rotate-mobile
Cultura Piazza Roma

Pattini, trenino, arte e spettacoli: il Natale del centro storico di Modena

Il Trenino di Natale, l'Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma, il presepe artistico presso la Chiesa di San Giovanni, il Salotto di Piazza XX Settembre e tanto altro ancora per un periodo natalizio come sempre ricco di iniziative

Avviso importante: a causa delle alte temperature di questi giorni, lo spettacolo sul ghiaccio previsto in Piazza Roma per domani alle ore 17 viene posticipato a domenica 11 dicembre !

Centro storico addobbato e programma ricco di iniziative: le feste di Natale nel cuore di Modena si celebreranno come di consueto con un ricco cartellone di appuntamenti e attività curato da Modenamoremio. Sabato 26 novembre si darà il via alle danze con l’accensione delle luminarie e il concerto dei “Serial Singers”, il coro gospel dell’Associazione corale Rossini, che dalle ore 17 partirà da Piazza Roma per poi dirigersi verso Piazza Grande e Piazza xx settembre. I tre imponenti abeti sono stati gentilmente concessi dal Comune di Fanano e sostenuti da Unicredit e la ditta Tecnord. Il progetto delle luminarie in centro storico è stato sostenuto anche da Gruppo Hera, da sempre attento alle esigenze del territorio in cui opera.

Dal 26 novembre sarà attiva per il secondo anno consecutivo anche l’Accademia del ghiaccio in Piazza Roma, 400mq da pattinare per un’emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia e fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale. Fino al 23 dicembre da lunedì a giovedì la pista sarà aperta solo al pomeriggio (15.00-19.30), il venerdì dalle 15.00 alle 22.00 e il weekend tutto il giorno: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22. Dopo il 23 dicembre la pista sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23. Alcune modifiche di orario previste per i giorni festivi. Poi dal 7 al 30 gennaio la pista ritornerà ad essere aperta solo al pomeriggio nei giorni feriali e tutta la giornata durante i weekend. In occasione di San Geminiano si osserverà orario continuato dalle 10 alle 19.30. Il costo totale per l’ingresso in pista è di 8 euro, di cui 6 euro per l’accesso e 2 euro per il noleggio pattini. Le scuole interessate, di primo e secondo grado, si potranno prenotare inviando una mail a info@modenamoremio.it e potranno usufruire del prezzo speciale di 3 euro a studente.

Per il decimo anno consecutivo ritorna a grande richiesta il Trenino di Natale, con capolinea Piazza Grande. Il trenino sarà attivo tutti i giorni dal 3 dicembre all’8 gennaio, escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Durante il sabato, la domenica e i giorni festivi il trenino osserverà i seguenti orari:  dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Durante le mattine dei giorni feriali, fino al 23 dicembre, il mezzo sarà a esclusiva disposizione delle scuole. Come lo scorso anno, i bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Parte dei fondi raccolti saranno donati ad AIL Modena Onlus. Novità 2016: Babbo Natale sarà presente tutti i sabati pomeriggio di dicembre per far divertire grandi e piccini in attesa del trenino.

Dal 3 dicembre al 31 gennaio presso la Chiesa di San Giovanni, in via Emilia - angolo Piazza Matteotti, si potrà ammirare un suggestivo Presepe artistico realizzato dal laboratorio “Cartapeste blu di Prussia” di Modena. Per dare la possibilità a più persone possibili d visitare questo allestimento aereo, la chiesa sarà aperta durante tutti  i weekend e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Questo progetto è sostenuto da Fiandre, Roadhouse e BPER banca. Presepi d'autore anche in Piazzetta San Biagio e nella chiesa di San Barnaba.
 
Con l’obiettivo di coinvolgere tutte le zone più importanti del nostro meraviglioso centro storico, Modenamoremio ha curato anche il progetto de Il salotto di Piazza xx settembre. Dal 3 dicembre una decina di falò alimentati a gas verranno distribuiti sulla piazza così da permettere ai visitatori di consumare all’esterno dei locali, con alcune giornate nelle quali i locali organizzeranno diversi momenti di animazione. Il programma, davvero ricco di appuntamenti, è consultabile sl sito di Modenamoremio o scaricabile QUI in formato pdf.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattini, trenino, arte e spettacoli: il Natale del centro storico di Modena

ModenaToday è in caricamento