rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

Un weekend ricco di eventi e di iniziative, con tante feste paesane e concerti, ma anche appuntamenti letterari ed escursioni all'aria aperta

1 - SETTIMANA MATILDICA. Tornano a Frassinoro le suggestioni medievali della “Settimana Matildica”. Al centro della manifestazione, come sempre, spicca la figura della contessa Matilde di Canossa attraverso rievocazioni storiche in costume, animazioni medievali, gli spettacoli e incontri culturali, senza trascurare la gastronomia e i prodotti tipici della montagna.

2 - PAC-VULLO.  Ariva sulle colline di Pavullo una enorme cucina su ruote! Il primo festival del cibo di strada nel Frignano è pronto a soddisfare anche i palati più esigenti con svariate Cucine Viaggianti nazionali ed internazionali, in una stuzzicante tre giorni ricca di streetfood di qualità, musica live e spettacoli.

3 - STREET FOOD MIRANDOLA. Torna a Mirandola lo Street Food che nel 2016 ha riempito il centro storico di truck food provenienti da ogni parte d'Italia. In questa edizione troverete nuovi gusti e nuovi sapori. Un'ampia proposta gastronomica del nostro territorio, accompagnata da musica live.

4 - RED LION PARK. Arriva la festa della birra al Red Lion Park alla Polisportiva Madonnina con 11 giorni di festa con oltre cento artisti, tornei di basket, beach volley e paintball, 3 birrifici artigianali, stand gastronomici, mercatini, e tanto altro ancora.

5 - SUPER SOUND STAGE DI CARPI. Il Super Sound Stage presentato da Andrea Barbi a Carpi è lo show che racconta con musica e narrazione alcune carriere di musicisti che hanno solcato la storia della musica italiana e non solo, come Daniele Bagni (Barny), Cesare Barbi, Marco Formentini e Beppe Cavani.

6 - ESCURSIONI RIVER TREKKING. Un trekking per l’Appennino con i piedi dentro all’acqua, invece che sulla terra ferma, in una camminata avventurosa risalendo il corso di un torrente di montagna in un percorso che si snoda lungo il fiume Scoltenna, in un tratto tra Pievepelago e Fiumalbo.

7 - LA FESTA DELL'UNITA BOSCO ALBERGATI. Torna l’ormai tradizionale Festa de l’Unità di Bosco Albergati. In programma un nutrito calendario di iniziative politiche, musica e balli gratuiti tutte le sere, buon cibo per ogni palato da gustare in dodici diversi ristoranti, attrazioni per le famiglie e una grande area di divertimento dedicata ai bambini.

8 - FESTA AVAP MARANELLO. Avap di Maranello festeggia 30 anni di associazione. Un’importante ricorrenza che sarà celebrata con tre giorni di iniziative, in Piazza Libertà a Maranello, per il weekend. Tutte le sere stand gastronomici con gnocco, crescentine, borlenghi, pizza, patatine fritte e open bar e nella lotteria e giochi vari per grandi e piccini.

9 - MOSTRA THE SUMMER. Ancora una volta le giovani promesse della fotografia internazionale si danno appuntamento a Modena per offrire un’interessante panoramica sulle tendenze e le nuove direzioni del linguaggio dell’immagine: dal 13 luglio al 6 agosto il Foro Boario di Modena ospiterà infatti The Summer Show, la mostra di fine corso degli allievi del master sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia.“

10 - IN ATTESA DEL RADIO BRUNO ESTATE. Bianca Atzei, Chiara, Elodie, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Lenny, Michele Bravi, Paola Turci, Riki, The Kolors, Thegiornalisti. E, conferma dell'ultimo minuto, ci saranno anche Benji e Fede. Tutti insieme per Radio Bruno Estate 2017 in piazza Roma a Modena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento