rotate-mobile
Cultura Castelfranco Emilia / Via Pieve

E' già tempo di estate a Villa Sorra, ricco calendario di eventi

Inaugura come da tradizione il 25 aprile la nuova stagione di Villa Sorra: fino al 31 ottobre un calendario ricco di appuntamenti tra mostre, il progetto "Pane a Villa Sorra", rievocazioni storiche, spettacoli, concerti e laboratori

Anteprima della stagione il 23 e il 24 aprile sarà lo spettacolo “Gothic&Mistery: the Clockwork Night”, la versione 2017 dello spettacolo-evento sulle grandi epopee gotiche dell’Ottocento, che porterà piccoli gruppi di spettatori tra le stanze della Villa a incontrare i grandi miti del terrore moderno. L’evento sarà replicato il 29 e 30 aprile e il 13 e 14 maggio, mentre domenica 23 alle 17.00 si presenta la locandina del Festival della Fiaba 2017. Spazio poi alla grande festa popolare del 25 aprile, con la consueta Camminata a Villa Sorra, gli Stand Gastronomici, e le Visite Guidate al Giardino Romantico, che saranno proposte tutte le domeniche pomeriggio.

Novità del 2017 il bike-renting in Villa: il servizio di ciclo-noleggio dedicato a chi vorrà esplorare il parco su due ruote. Sarà il percorso sul “Pane a Villa Sorra”, attivo dall’autunno 2014, l’asse portante della stagione 2017, soprattutto grazie all’inserimento del progetto nella più ampia cornice dedicata alle celebrazioni dei 2200 anni dalla nascita della Colonia Romana di Mutina. Inaugurerà infatti il 7 maggio alle ore 16 la mostra “Il paesaggio nel territorio di Mutina. Biolche, libbre e antiche colture” a cura dei Musei Civici di Modena e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita - UNIMORE e il Museo della Bilancia di Campogalliano, mentre la tenuta della Villa ospita già una coltivazione didattica di leguminose e grani teneri.

Seguiranno nel corso dell’anno, in particolare il 25 giugno, 9 luglio, 27 agosto, 24 settembre e 15 ottobre, una serie di appuntamenti dedicati ai cicli della terra - Mietitura, Trebbiatura, Aratura e Semina - accompagnati, di volta in volta, da degustazioni di prodotti tipici sviluppati in collaborazione con Slow-Food Modena.

A partire dal 30 aprile e fino alla fine di ottobre ogni domenica il parco della Villa sarà animato da un laboratorio per bambini e famiglie, incentrato su tematiche ambientali ed ecologiche, scientifiche e creative, proposte a turno dalla associazioni socie di Villa Sorra: Genius Loci, Utopia, Tata Elisa, Inco-scienza.

Il 13 e 14 maggio tornerà poi in una nuova formula Il Paese dei Pinocchi, che nel corso del 2016 ha totalizzato 22 repliche per un totale di 1800 spettatori. Dalla mattina alla sera bambini e genitori potranno rivivere le avventure del burattino più famoso del mondo. Sempre per grandi e piccini il 28 maggio e il 27 agosto andrà in scena il Cigno Nero, mentreil 3 settembre sarà la volta de La Lampada di Avilas, spettacoli proposti dall’associazione Utopia.

Dal 15 al 25 giugno ritorna poi il Festival della Fiaba, dedicato quest’anno a “Legami di sangue e legami di cuore”, seguito da un’altra gradita ospitalità, il Modena Beat Festival n. 2: 10 band beat, blues e rock abiteranno il parco della Villa l’8 e il 9 luglio.

Napoleonica, la rievocazionestorica dedicata all’Ottocento tra Ducato Estense e Stato Pontificio, ritorna il 14-15-16 luglio, accompagnata come di consueto da una spettacolare edizione all’aperto delle serate gotiche nel Giardino Romantico.

Il 3 settembre sarà nuovamente ospite il festival Grandezze e Meraviglie, con il concerto “Da Frescobaldi a Handel”, mentre domenica 17 settembre andrà in scena il Gran Ballo Risorgimentale della società di danza Circolo Modenese. Si chiuderà poi come di consueto la stagione martedì 31 ottobre con la festa di Halloween.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' già tempo di estate a Villa Sorra, ricco calendario di eventi

ModenaToday è in caricamento