rotate-mobile
Cultura

Ottobre Rosa 2016, “La prevenzione è sempre di moda”

Un mese di iniziative in tutta la provincia di Modena per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno. Testimonial d'eccezione della campagna la stilista Anna Molinari

“La prevenzione è sempre di moda”. “Non lasciare che il tumore rubi i tuoi sogni: lo screening salva la vita”. Parola di Anna Molinari stilista ideatrice dell’omonimo brand e di Blumarine e Blugirl. È la celebre stilista carpigiana, quest’anno, la testimonial e madrina d’eccezione del mese di iniziative legate alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori al seno, “Ottobre Rosa”. A coordinare, su tutto il territorio della provincia di Modena, iniziative, concerti, sit in e tavole rotonde, l’Azienda Usl di Modena con la partecipazione di tante associazioni e il sostegno delle Amministrazioni Locali. Una campagna ‘partecipata’ che illuminerà le piazze di rosa e porterà tra le strade un tema di grande attualità. L’obiettivo è sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Durante l’intero mese sarà possibile partecipare a oltre 40 eventi dedicati alle donne, in tutti i distretti sanitari.

Momento clou del programma, l’incontro IL TUMORE AL SENO DALLA PREVENZIONE ALLA TERAPIA, previsto per sabato 22 ottobre a Palazzo Pio a Carpi. Al convegno, organizzato dall’Ausl di Modena, parteciperanno tra gli altri anche la vice presidente della Camera dei Deputati, On. Marina Sereni e l’On. Manuela Ghizzoni, parlamentare della Camera dei Deputati. Sara’ presente la testimonial e madrina di Ottobre Rosa, la stilista Anna Molinari, intervistata della nota giornalista modenese Ivana D’Imporzano

Per Ottobre Rosa 2016, inoltre, è stato lanciato il progetto “Tutto in un gesto”. Le donne che parteciperanno agli incontri potranno colorare di rosa 10 scatti in bianco e nero - donati da alcuni fotografi - che  alla fine del mese saranno esposti al pubblico. L’Azienda Usl, inoltre, ha ideato e stampato un nuovo opuscolo informativo sullo screening mammografico per rispondere in modo semplice e chiaro alle domande e ai dubbi delle donne sull’importanza di una corretta prevenzione e sulla diagnosi precoce del tumore al seno.

Tutte le iniziative in programma:
 
A Carpi, sabato 8 ottobre alle ore 18.30 la Torre dell’orologio SI ILLUMINA DI ROSA. Domenica 9 ottobre, dalle 15.00 alle 19.00 a Novi di Modena “Fera d’Utober” con la CAMMINATA di NORDIK WALKING e l’allestimento di uno SPAZIO ROSA con un Gazebo informativo a cura dell’Ausl di Modena. Giovedì 13 ottobre, ore 21.00, al Teatro Comunale di Carpi, DEDICATO A TE … 20 anni di cammino insieme, uno spettacolo teatrale a cura di AMO Carpi. Domenica 16 ottobre a Soliera durante la Sagra del profumo del mosto cotto sarà presente anche I COLORI DELLA SALUTE, DUE PASSI IN ROSA (ore 9.00) e lo SPAZIO ROSA dalle 14.30 alle 18.00. Venerdì 21, ore 20.30 alla Parrocchia di Santa Croce di Carpi, CENA IN ROSA. Domenica 23 ottobre, ore 9.00, a Campogalliano – Zona laghi Curiel, Casa Berselli seconda CAMMINATA NORDIK WALKING.  Mercoledì 26 ottobre, ore 21.00, a Rovereto presso la Sala Civica De André LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO, una serie di colloqui con esperti e con la partecipazione del Coro delle Mondine di Novi.
A Mirandola domenica 9 ottobre, alle ore 10.00, presso la Chiesa della Madonnina, in fondo a Piazza Costituente, la camminata DUE PASSI IN ROSA con la partecipazione dell’Associazione Nordic Walking e il Gruppo podisti di Finale Emilia. Mercoledì 12 ottobre, ore 20.45, all’Auditorium della Scuola F. Montanari, RICORDATI DI TE, un salotto sulla prevenzione e sensibilizzazione del tumore al seno a cura di AMO Nove Comuni area Nord. Giovedì 13 ottobre, dalle 09.00 alle 13.00, a Camposanto presso il mercato, PINK CORNER, un angolo per la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno a cura dell’Ausl di Modena. Giovedì 20 ottobre, ore 20.30, presso la Pizzeria L'Angolo Divino, PizzaANT; una serata conviviale con un focus sulla prevenzione. Mercoledì 26 ottobre, tra le 09.00 e le 13.00 a Finale Emilia presso la Casa della Salute un altro PINK CORNER a cura dell’Ausl di Modena. Venerdì 28 ottobre, ore 20.45, a Mirandola presso l’Auditorium della Scuola F. Montanari, rappresentazione de LA CANTATRICE CALVA di Ionesco, ingresso libero a cura del Gruppo Teatrale La Zattera. I Comuni del distretto di Mirandola, inoltre, aderiscono alla campagna illuminando di rosa un monumento o un edificio pubblico per la sensibilizzazione sulla lotta ai tumori femminili.

A Pavullo domenica 2 ottobre ore 15.00, presso la Festa del volontariato sarà allestito un PINK CORNER, ovvero un angolo per la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno con punto animazione per bambini a cura Ausl di Modena e in collaborazione con i volontari LILT di Pavullo.  Domenica 9 ottobre alle 15.00 a Serramazzoni, TuTTE in palestra, Benessere e Divertimento in Movimento e PINK CORNER a cura dell’Ausl Modena in collaborazione con i volontari LILT.  Domenica 16 ottobre alle ore 9.00 a Fanano - Ste Sròden - Tradizioni e sapori d'Autunno – presso la Casa della Salute del Cimone allestito un PINK CORNER per la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno e punto animazione per bambini.  Presso lo spazio giovani del Distretto, tutti i lunedì di ottobre, PINK CORNER per la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno. Per MI ILLUMINO DI ROSA, monumenti illuminati a Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola illumineranno “in rosa” un monumento e/o un edificio pubblico per la sensibilizzazione sulla lotta ai tumori

A Castelfranco Emilia, sabato 8 ottobre, tra le 14.30 e le 17.30, presso la Casa della Salute Regina Margherita sarà allestito un “Pink corner”.

A Sassuolo domenica 2 e 9 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 in via Mazzini, RIFLESSOLOGIA PLANTARE E REIKI con un punto informativo a cura di Energia e Benessere ASD. Domenica 2, 9, 16 e 23, tra le 9.30 e le 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 in via Menotti 121, PUNTO INFORMATIVO E MERCATINO. Martedì 4, 11 e 18 ottobre dalle 9.00 alle 18.00, presso la hall dell’Ospedale, CICLAMINI ROSA con punto informativo. Sabato 8 ottobre dalle 9.00 alle 19.00 in Piazza Garibaldi, VILLAGGIO ROSA con punto informativo e attività per il benessere psicofisico della persona. Tutti i martedì e venerdì di ottobre presso la Bottega di Orlando MENÙ ROSA IN PAUSA PRANZO con suggerimenti per una nutrizione salutare. Mercoledì 5 ottobre alle 19.00 presso il Salotto Regina, APERITIVO BENESSERE IN ROSA con suggerimenti per una nutrizione salutare e sabato 15, 22 e 29 ottobre dalle 8.00 alle 10.30, presso la Bottega di Orlando COLAZIONE ROSA con suggerimenti per una nutrizione salutare. Domenica 9 ottobre alle 9.00 presso il Lago Romeo, a San Michele, GARA A COPPIE TROTA LAGO - 12° Trofeo Fiere Città di Sassuolo e 1° Memorial Lucia Domenica Baldelli. Domenica 16 e 23 tra le 9.00 e le 18.00, in via Mazzini a Sassuolo, ARTETERAPIA Punto informativo con dimostrazioni e venerdì 28 ottobre ore 20.30 a Fiorano al Teatro Primavera L’USEL DAL MARESIEL, Spettacolo con Quid cadros.  

A Modena, mercoledì 26 ottobre, tra le 17.00 e le 20.30 alla Galleria Europa, IL SENO E LA SUA CURA TRA BENESSERE E PREVENZIONE. Quattro chiacchiere con gli esperti sull’importanza della prevenzione del tumore al seno Sessione di Yoga della Risata a cura di Mostra «Tutto in un gesto» a cura di Piera Bertoni Aperitivo in rosa a cura di Caffè con tè. Martedì 25 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, al Portierato Sociale R-Nord allestito un PINK CORNER per la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno a cura dei mediatori culturali dell’Ausl di Modena. A Modena, presso CPIA, tra il 17 e il 22 ottobre I LINGUAGGI DELLA PREVENZIONE. Si discute in aula di prevenzione dei tumori alla mammella.

Nel distretto di Vignola, a Spilamberto sabato 15 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, presso la Casa della Salute “N. Macchella” PINK CORNER per la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno. Sabato 22 ottobre, dalle 09.00 alle 11.00 a Castelvetro presso il Consultorio familiare: PRENDITI CURA DI TE. Un ambulatorio con ostetrica per imparare l'autopalpazione del seno. Domenica 23 ottobre, ore 10.00, sempre a Castelvetro, CAMMINATA ROSA organizzata dal Comune e sabato 29 ottobre, 10.00/13.00, a Guiglia presso la Casa della Salute “La Carrucola” PINK CORNER. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre Rosa 2016, “La prevenzione è sempre di moda”

ModenaToday è in caricamento