rotate-mobile
Cultura

Gli 8 eventi da non perdere questo weekend a Modena e provincia

Boccia la primavera in provincia. Un fine settimana da passare all'aria aperta, ma che offre alcuni interessanti appuntamenti culturali. Ecco i principali:

1 - PARIMPAMPUM.  L'incantevole Creamy, Magica magica Emy, Sandy dai mille colori, Lulù l'angelo dei fiori, Ransie la strega, Magica Doremi, Sailor Moon e altre ancora. Non potevano mancare le bambine magiche dei cartoni animati giapponesi (e non solo) con una loro sezione specifica, nella fortunata mostra anni 80-90 a Palazzo Santa Margherita, che partirà per l'appunto Sabato 11 Marzo. 

2 - VISITA TEATRALIZZATA ALLA GHIRLANDINA. Scoprire la Ghirlandina, la torre simbolo di Modena, grazie a una visita teatralizzata gratuita, previo pagamento dell’ingresso (3 euro per la sola torre, 6 euro il biglietto unico per tutto il Sito Unesco). È quello che potranno fare i visitatori nel pomeriggio di domenica 12 marzo in due repliche, alle 14.30 e alle 16.30, per accogliere un maggior numero di partecipanti.

3 - BRUNO VESPA A MODENA. "C’eravamo tanto amati” è il titolo del nuovo libro di Bruno Vespa, edito da Mondadori. Domenica 12 marzo al Forum Monzani. Il noto giornalista prende in mano un secolo per guardare al domani con le speranze di ieri. Ecco, quindi, un’affascinante cavalcata nei decenni trascorsi per mostrare i cambiamenti avvenuti nella nostra vita quotidiana: dall’amore alla cucina, dagli stipendi ai consumi, dalle vacanze all’abbigliamento, dal cinema alle canzoni, dall’economia prima dell’euro a quella dopo l’euro, dalla politica del Regno d’Italia a quella della Terza Repubblica.

4 - MOSTRA FOTOGRAFICA AL FORO. Un percorso di 250 opere, tra video e fotografie, di 95 artisti contemporanei provenienti da oltre 70 paesi in tutto il mondo: 10 years old, in programma al Foro Boario di Modena dall’11 marzo al 30 aprile 2017 in occasione del primo decennale di Fondazione Fotografia, sarà una mostra di proporzioni eccezionali, mirata a colpire visivamente il visitatore e a coinvolgerlo in un’avvincente narrazione per immagini. Un racconto complesso, che intende ripercorrere quelle che sono state le tappe principali della creazione di una grande collezione d’arte contemporanea a Modena, dal 2007 ad oggi.

5 - FESTA E MODA ANNI '50. Festa in musica, cocktail storici, moda e design: gli effervescenti anni Cinquanta rivivono ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant'Agostino nel frizzante fine settimana di sabato 11 e domenica 12 marzo, tutto dedicato a un'epoca indelebile nell'immaginario collettivo, immortalata dal cinema, generatrice di icone e nuovi stili di vita. Il doppio appuntamento rientra nella rassegna “Metti la primavera in Museo, inediti percorsi tra arte, musica e storia.

6 - SHEAKSPEARE NON L'HA MAI FATTO. L'ideatore e organizzatore è  l'attore Angelo Argentina, modenese di adozione. Presso L'Osteria Il Bottegaio si terrà questo incontro tetrale. "Shakespeare non l'ha mai fatto" è una prova, sia per chi viene artisticamente coinvolto sia per il pubblico. Gli ingredienti fondamentali sono la voglia di stare insieme, di comunicare, raccontare e condividere e soprattutto divertirsi.“

7 - DRIVING WITH THE STARS. La mostra del Museo Enzo Ferrari di Modena è un omaggio a tutti coloro che guidano una Ferrari che passa attraverso le vicende dei protagonisti dello sport, della cultura, dell’industria e dello spettacolo. Nei 70 anni di storia del marchio, infatti, modelli straordinari hanno incrociato le vite di personaggi speciali. Passeggiando tra le vetture si ha la possibilità di compiere un affascinante viaggio nel tempo. Ogni Ferrari ricrea, infatti, l’epoca della quale è stata icona insieme a chi la guidava.

8 - NOTTE EUROPEA DELLA CIVETTA. Torna a Nonantola la "Notte europea della civetta", una serata dedicata alla scoperta di questo curioso animale nell'oasi del Torrazzuolo. Un percorso tra proiezioni di uccelli notturni presenti, per poi spostarsi in auto seguendo il percorso segnato nella planimetria allegata con soste di 10 minuti in ogni stazione e uso del playback per civetta e allocco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli 8 eventi da non perdere questo weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento