rotate-mobile
Cultura

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Modena e provincia

Un weekend ricco di eventi, incontri, mostre e intrattenimento a Modena e provincia. Ecco i 10 eventi da non perdere

Un weekend ricco di eventi, incontri, mostre e intrattenimento a Modena e provincia. Ecco i 10 eventi da non perdere:

1 - MODENA IN FIORE.  Via del Taglio e Piazza della Pomposa adornate da gerani, gigli, fresie, camelie, tulipani, viole e primule. È uno spettacolo unico quello che si può ammirare a Modena in Fiore, la manifestazione florovivaistica che trasforma il centro storico in un grande giardino a cielo aperto. Saranno oltre 140 gli stand presenti, tra floricoltori provenienti da tutta Italia ed espositori di artigianato e alimentare di qualità, formeranno un coloratissimo tappeto che da Piazza della Pomposa e via del Taglio si snoderà lungo via del Voltone, Largo San Giorgio, Piazza Matteotti e Piazza Roma. 

2 - MOTORI D'EPOCA SALVAROLA.  E' l'amore per una terra straordinaria e per i motori che ha dato vita al Trofeo Salvarola Terme. A bordo di capolavori su quattro ruote, le auto d'epoca frutto di maestria, ingegno e stile sfrecceranno per scoprire e raccontare chilometro per chilometro le unicità famose in tutto il mondo e le eccellenze del territorio, orgoglioso di essere la patria del grande Enzo Ferrari. Ogni anno dal 2000, si compie un emozionante viaggio nel tempo fra i grandi Marchi che hanno fatto la storia del design automobilistico, con la partecipazione di oltre 60 vetture di alta gamma prodotte fino al 1975. 

3 - EFFIMERA MATA. Suoni, luci e visioni, in una ricerca attiva di artisti giovani che si misurano con le nuove tecnologie, le ultime frontiere della comunicazione e i nuovi media. C’è questo al centro della seconda edizione di “Effimera” al Mata di Modena, che inaugura sabato 18 marzo alle 18 nello spazio espositivo di via della Manifattura Tabacchi 83, nel comparto urbanistico recuperato nei pressi della stazione Fs. La mostra, realizzata con supporto di Coptip e Gruppo fotografico Grandangolo Bfi, è a cura di Fulvio Chimento e Luca Panaro, in collaborazione con Galleria Civica di Modena. Propone opere di tre artisti: Carlo Bernardini, Sarah Ciracì e Roberto Pugliese, e sarà visitabile gratuitamente fino al 7 maggio.

4 - PASSEGGIATA RISORGIMENTALE. Una visita guidata gratuita con la guida dott.ssa Giulia Squadrini. Iniziativa aperta a tutta la cittadinanza nel 156° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia che ricorre il 17 marzo 2017. Partenza alle 16 dalla stata di Ciro Menotti in piazza Roma con tappa in corso Canalgrande, Via Emilia, Municipio e Parco delle Rimembranze fino alle statue dei due garibaldini. Ci saranno intermezzi di letture tratte da "La capitale dei sogni. Il romanzo di Ciro Menotti" di Roberto Vaccari, edito da Elis Colombini editore.

5 - CHILDREN'S TOUR. Visitare Children’s Tour significa fare un viaggio tra le migliori proposte per una vacanza di divertimento, relax e crescita per tutta la famiglia. Un viaggio che comincia dalle più importanti mete italiane: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia. Le destinazioni family friendly presentano le novità 2017 e i ‘grandi classici’ della vacanza estiva. Non solo mare ma anche tante proposte che coinvolgono attivamente tutta la famiglia - come il trekking, la bicicletta e la vela – a cui Children’s Tour dedica l’area espositiva Outdoor.

6 - GUSTO NATURA CULTURA A CASTELVETRO. Con l’arrivo della primavera si inaugura la rassegna GUSTO NATURA CULTURA dedicata alla scoperta del territorio di Castelvetro di Modena, dei suoi colori, tradizioni e sapori,  Gli itinerari proposti mirano a fornire un utile strumento di conoscenza e diffusione di quelle che sono le bellezze paesaggistiche, storiche, naturali ed enogastronomiche - organicamente concepite fra degustazioni, passeggiate, visite guidate. Momenti originali in cui scoprire quella che è la genuinità e semplicità di un'area che ha ancora molto da mostrare e svelare.

7 - RACCOLTA ALIMENTARE. L’iniziativa prevede, come sempre, un massiccio coinvolgimento di volontari, che si troveranno all’ingresso dei numerosi punti vendita aderenti delle catene Conad, Coop e Panorama e consegneranno ai cittadini una lista degli alimenti da acquistare ed una borsa della spesa da riempire, invitando ciascuno a donare per sostenere i progetti di solidarietà del nostro territorio. Sono richiesti generi alimentari a lunga scadenza, in particolare: olio, pasta, passata di pomodoro, riso e scatolame vario.

8 - LUCA BIANCHINI AL FORUM MONZANI. Candy Candy, la Girella, le felpe della Best Company, le lire, il Moncler, il vinile dei Duran Duran consumato, i paninari, i poster, le patatine fritte che sembravano ostriche e champagne per ragazzi di sedici anni che in quegli anni avevano solo fame di baci. “Nessuno come noi” (Mondadori) è tutto questo, è un tuffo in un tempo in cui non esistevano messaggi su WhatsApp o eBook, si scrivevano bigliettini, si suonavano i campanelli, si telefonava portandosi il lungo filo del telefono fisso in tutte le camere per allontanarsi da orecchie indiscrete e soprattutto le dita toccavano la carta ruvida dei libri non superfici piatte e fredde.

9 - GIANLUCA FUBELLI DI COLORADO AL GRANDEMILIA. Scintilla, questo il suo nome d’arte, è ormai da anni uno dei comici più famosi e apprezzati della TV. Inizia nel 1998 con il gruppo "I Turbolenti", coi quali partecipa con successo a vari festival di cabaret fino ad approdare nel 2002 al laboratorio di “Colorado Cafè”, con la Direzione Artistica di Diego Abatantuono, che diventerà poi la seguitissima trasmissione televisiva di Italia 1 Colorado. Giunge sul palco di Grandemilia, il comico proporrà i suoi personaggi più esilaranti. Sono tanti i successi: da Romolo Prinz a l’Omo Ragno, da Yoghi Keky al il Pupo Secchione che “non ha mai schiacciato”, dal Giulio Cesare dei giorni nostri al più bello d’Italia.

10 - METTI LA PRIMAVERA IN MUSEO. Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 marzo sono in programma nuovi appuntamenti, aperti a tutti, nell’ambito della rassegna “Metti la primavera in Museo” ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo S.Agostino a Modena. Si parte sabato 18 marzo alle 17 con l'incontro condotto dalla critica d'arte Fabiola Naldi “Il corpo delle artiste fra contesto, spazio e tempo”. Mentre, Domenica 19 marzo alle 17 si svolge la presentazione del nuovo numero della pubblicazione “Taccuini d’arte”, con l'incontro a due voci dal tema “Correggio e dintorni”.“

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento