rotate-mobile
Cultura

Tutti gli eventi del weekend e di pasquetta a Modena e provincia

Scopri gli eventi che si tengono a Modena e provincia nel weekend di Pasqua e il giorno di Pasquetta

1 - PASQUA E PASQUETTA TRA ARTE, MOSTRE E MUSEI APERTI. Anche il sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande, nel cuore storico della città, potrà offrire occasioni di visite grazie al biglietto unico (6 euro) o anche scegliendo di visitare soltanto alcuni luoghi pagando dove necessario l’ingresso.Una due giorni di festività e di visite nei luoghi d'arte e musei più belli della città, tra cui la Torre Ghirlandina e le Sale storiche del Palazzo Comunale il giorno di Pasquetta, i Musei del Duomo e il Duomo sia a Pasqua che Pasquetta, e l'Acetaia comunale del Municipio, aperta sabato e lunedì di Pasquetta.

2 - CARPINFIORE. Una Pasqua piena di colori e fiori come non si era mai vista. Sabato 15 e domenica 16 aprile si terrà la ventiseiesima edizione di Carpinfiore per un fine settimana all'insegna della primavera con floricoltori, artigianato e alimentare. La manifestazione, organizzata da S.G.P. in collaborazione con il Comune di Carpi, si conferma come una delle maggiori nel calendario delle mostre florovivaistiche a livello nazionale con circa quaranta floricoltori provenienti da tutta Italia, che si dispoerranno da Piazza Garibaldi passando per Corso Alberto Pio, Piazza Martiri, via Matteotti, via Mazzini e Piazzale Re Astolfo. 

3 - GALLERIE ESTENSI

La Galleria Estense di Modena domenica 16 e lunedì 17 aprile resterà aperta dalle ore 14.00 alle ore 19.30. In occasione della festività pasquale, domenica 16 aprile si terranno in Galleria due visite guidate sul tema “Personaggi e misteri della Pasqua in Galleria Estense. Un percorso tra storia, leggende e devozione”. Tra capolavori e opere meno note, i visitatori rivivranno i momenti più coinvolgenti legati alla festività pasquale, scoprendone aspetti insoliti ed enigmatici. Le visite guidate, a cura di Andrea Mammola e Federica Muzzarelli, si terranno alle ore 16.00 e alle ore 17.30.

4 - PASQUA AL CASTELLO DI FORMIGINE. Tanti eventi vi attendono al castello di Formigine, infatti oltre all’apertura del museo nell’intera giornata di sabato 15 e lunedì 17 aprile (ore 10-13 e 15-19), è prevista un’apertura pomeridiana la domenica di Pasqua (ore 15-19; chiuso al mattino) e per tutto il fine settimana sarà gratuito l'ingresso. Non solo, infatti Sabato i bambini potranno partecipare alla Caccia agli ovetti nel castello e Lunedì di Pasquetta si svolgeranno speciali visite guidate gratuite per adulti  dedicate alle Donne dell’arte, durante le quali le guide museali ripercorreranno vita artistica e vicende personali di Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi e Sofonisba Anguissola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli eventi del weekend e di pasquetta a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento