rotate-mobile
Cultura Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

Risiko!, il Play di Modena ospita le finali nazionali del classico gioco da tavola

Da ogni parte d'Italia 32 finalisti si danno appuntamento a Modena per l'ultima sfida, dopo mesi di partite disputate dal vivo e sul web

Sabato 2 e domenica 3 aprile si disputa al Play di Modena la finale del Torneo Nazionale 2016 di Risiko! che vedrà impegnati 32 finalisti provenienti da tutta Italia, selezionati in mesi di battaglie, giocate presso i numerosi club ufficiali sparsi sul territorio nazionale e sul web. Una sfida che lo scorso anno ha visto la vittoria del Campione Nazionale 2015 Marcello “Celloz” Comba.

Tre turni eliminatori e 2 intense semifinali porteranno all’attesissima finale che, domenica 3 aprile, decreterà il Campione Nazionale 2016. Nello stesso weekend, sarà disputata anche la finale del Torneo Nazionale a Squadre per Club 2016 di SPQRisiko!, la versione ispirata all’Antica Roma. Le due competizioni riempiranno dei celebri carrarmatini di Risiko! lo stand di Editrice Giochi, entrata quest’anno a pieno titolo nel mondo Spin Master.

Dieci milioni di copie vendute nel corso della sua storia, dalle prime versioni degli anni ’70, 100.000 copie vendute all’anno per ciascuna delle varie versioni successive, da Risiko! Challenge, pensata per i tornei, a Risiko! Junior, perfetta per i piccoli strateghi, ed ancora FutuRisiko! e SPQRisiko!. Sono questi i numeri di un fenomeno cult che ha saputo ritagliarsi un posto d’onore tra i giochi che hanno segnato, e che continuano a segnare, il costume e la cultura italiani. 

Un forza che deve la sua persistenza nel tempo anche alla capacità di sposare le nuove tecnologie. Risiko! Digital, dal suo lancio nel 2002, ha raggiunto volumi di gioco ineguagliabili, con oltre 11 milioni di partite giocate, 500.000 utenti registrati, oltre 450 giocatori online contemporaneamente, impegnati in circa 100 partite virtuali, con 5 modalità diverse di gioco, disponibili su diverse piattaforme: Client, Facebook, Mobile e Tablet. Notevoli anche i numeri del Forum di Risiko!, che, con i suoi oltre dieci anni di storia, costituisce la più grande community ludica italiana con decine di Club sparsi sul territorio nazionale, ben 80.000 utenti registrati e 40 milioni di visite uniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risiko!, il Play di Modena ospita le finali nazionali del classico gioco da tavola

ModenaToday è in caricamento