rotate-mobile
Cultura Concordia sulla Secchia

Pork Factor 2017, aperte le icrizioni alla gara dei grigliatori

Appuntamento con la tradizionale gara di grigliata a Concordia sulla Secchia. Gusto e divertimento sono gli ingredienti dell'evento benefico che richiama ogni anno migliaia di persone e che nel 2016 ha permesso di raccogliere oltre 21mila euro a favore del mondo dell'infanzia

L’estate di Concordia si aprirà anche quest’anno con l’evento benefico che da anni richiama migliaia di persone, nel paese della provincia di Modena: si terrà infatti dal 16 al 18 giugno 2017 la 5° edizione del Pork Factor Week End, organizzata dall’associazione locale I Fiol D’la Schifosa.

Tra gli eventi che compongono la manifestazione, non può mancare l’ormai celebre Master Pork, la sfida fra grigliatori che si svolgerà, come da tradizione, nella serata di sabato. Domenica sera invece, sarà consegnato il primo Master Pork 2017 alla squadra vincitrice, decretata dal pubblico presente, sia sulla base della qualità della grigliata preparata, sia per la simpatia dello stand, che ogni gruppo dovrà addobbare in linea con il tema della competizione, proposto dagli organizzatori.  Nel 2016 sono state 17 le formazioni in gara, provenienti da tutta la provincia di Modena e anche dal mantovano. I concorrenti sono sfidati ai bracieri per cuocere carne rigorosamente di maiale, come vuole la tradizione. 

Le iscrizioni per la nuova edizione sono già aperte: alla gara possono partecipare al massimo 20 squadre formate da 20 persone ciascuna. A ogni squadra verrà fornita la carne da cuocere ma i concorrenti dovranno provvedere alle griglie e giocare con la fantasia per allestire ogni stand in base al tema che verrà indicato dagli organizzatori nel mese di marzo.

La manifestazione, come sempre, ha una finalità benefica: raccogliere fondi da devolvere a diversi progetti nell’ambito della sanità e della formazione, sempre a favore del mondo dell’infanzia. E’ questo lo spirito che muove da anni gli oltre 200 volontari che collaborano alla realizzazione dell’evento e che, in primis, ha dato vita all’associazione I Fiol D’la Schifosa.

 “Lo spirito che anima questa iniziativa - spiega il presidente Paolo Borghi - è quella dello stare insieme divertendoci, lavorando per un obiettivo comune, che si chiama beneficenza. La vera gioia sta nel dare, non nel ricevere, sia che si tratti di un’offerta a chi ne ha più bisogno o semplicemente nel regalare un po’ di felicità. Crediamo nel bicchiere di vino bevuto in compagnia e nella fetta di salame, spessa due dita, mangiata mentre si fanno discussioni improbabili e inverosimili su quello che siamo, che faremo o che siamo stati. La cosa più importante, comunque, è e sarà sempre quella che ci lega da ormai più di vent’anni: l’Amicizia”.

Una passione che si trasforma in aiuto concreto, come dimostrano i numeri realizzati lo scorso anno dal Pork Factor Weekend: in un solo fine settimana più di 8.000 persone hanno partecipato alla festa, permettendo così di raccogliere ben 21.200 euro, che sono stati devoluti al reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Modena; alla Scuola Materna Muratori di Concordia; a “Piccolo Passo”, Associazione genitori di San Possidonio; alla Scuola dell’Infanzia Varini di San Possidonio; al Centro Aiuto alla Vita di Carpi e Mirandola; all’Aseop per la Casa di Fausta e alla scuola elementare di Concordia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pork Factor 2017, aperte le icrizioni alla gara dei grigliatori

ModenaToday è in caricamento