rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

Giornata del Malato: il vescovo incontra dipendenti e pazienti del Policlinico

"Stupore per quanto Dio compie nel mondo": questo il tema dell'edizione 2017, che proseguirà con gli appuntamenti diocesani sabato e domenica

Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola sarà di nuovo gradito ospite dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – Ospedale Policlinico domani, venerdì 10 febbraio in occasione della XXV Giornata del Malato che, come ogni anno, si celebrerà l’11 febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Lourdes. Mons. Castellucci ha accettato l’invito del direttore generale, Ivan Trenti e del Parroco, don Ilario Cappi, a incontrare non solo una rappresentanza dei pazienti ma anche dei professionisti che ogni giorno lottano con la malattia al Policlinico di Modena e all’Ospedale Civile di Baggiovara. Il tema di quest’anno è tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1,49) e analizza lo stupore per quanto Dio compie nel mondo.

Dalle ore 13:30 alle ore 14:30, nell’Aula Magna del centro Didattico Interdipartimentale (Policlinico, via del Pozzo), Mons. Castellucci incontrerà gli operatori e i rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano in ospedale. A seguire è prevista la visita ad alcuni reparti e, dalle ore 16:00, la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa del Corpo Centrale (ingresso 2). La visita nei reparti sarà effettuata in forma privata, mentre l’incontro con i dipendenti e la celebrazione saranno trasmessi in diretta su tutte le televisioni delle degenze.

Sabato 11 febbraio, alle 9.30  al Centro  Famiglia di Nazareth, si svolgerà il  convegno diocesano di Pastorale della Salute, che ha per tema "L'incontro con le famiglie dei malati gravi"; alla prima sessione, La chiesa e l’incontro con le famiglie degli ammalati gravi, partecipano il vescovo don Erio Castellucci, Giuliana Urbelli, Assessora Welfare e Coesione del Comune di Modena; Dante Zini, direttore del Centro di Pastorale della Salute. Alle ore 11 la seconda  sessione   in cui saranno presentate le esperienze di associazioni al servizio delle famiglie:  Maria Pia Franchini, Cooperativa Monte Tabor , Christian Barbieri, Associazione Amici per la Vita; Vanda Menon, Geriatra e Anna Lena Ragazzoni, G.A.F.A. – Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer, Ronald Kaehler, associazione FANEP. Famiglie Disturbi del Comportamento Alimentare. A don Gabriele Semprebon sono affidate le conclusioni.

Domenica 12 febbraio alle ore 15.30, nella chiesa di Gesù Redentore, il vescovo  Erio Castellucci presiederà  la Messa, nella celebrazione diocesana della Giornata del Malato, durante la quale sarà amministrato il sacramento  dell'unzione degli infermi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del Malato: il vescovo incontra dipendenti e pazienti del Policlinico

ModenaToday è in caricamento