rotate-mobile
Cultura Carpi

Carpi. Inizia la disfida per la 5° edizione della Giostra Balsamica

Ritorna anche quest’anno la Giostra Balsamica, ovvero il torneo dei quartieri e delle ville del carpigiano tra i produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Una iniziativa che, attraverso la gara ed il confronto, vuole riportare alla luce le acetaie private nonché l’avvicinamento della collettività alle tradizioni enogastronomiche locali e promuovere il balsamico della tradizione secolare.

Nei giorni 11, 12, 13 e 18, 19, 20 di Aprile in Acetaia Comunale (Municipio) dalle ore 10,00 alle 12,00, si raccolgono i campioni del prezioso prodotto che si sfideranno.

Possono partecipare tutti coloro che hanno un’acetaia nel territorio del Comune di Carpi. Come nelle edizioni precedenti della gara, la Giostra Balsamica prevede l’ospitalità e sfida con una rappresentanza di produttori del balsamico tradizionale di un’altra città; quest’anno la Comunità sfidante è quella di Soliera. Dopo la consegna, gli aceti saranno sottoposti nelle settimane successive ad esami chimico-fisici e i Maestri assaggiatori della Consorteria ABTM di Spilamberto selezioneranno i prodotti migliori. Il vincitore e i 12 finalisti saranno premiati Sabato 12 Ottobre in occasione della Cottura del Mosto in piazza.

Maggiori informazioni, l’elenco delle regole per partecipare ed il contenitore, si possono avere: in Acetaia Comunale, allo Sportello InCarpi -IAT Sala Ex Poste di Palazzo Pio, oppure contattando: Gazzotti 3351248594, Pettenati 3341919157, Artioli 3344435093, Bacchelli 335404481

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi. Inizia la disfida per la 5° edizione della Giostra Balsamica

ModenaToday è in caricamento