rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Castelvetro di Modena

"Grasparossa Noir" sette incontri letterari nelle cantine di Castelvetro

Prende il via venerdì 5 aprile, alle ore 19.30, con il primo appuntamento alla Cantina Settecani di Castelvetro (via Modena, 184), l'edizione 2019 di “Grasparossa Noir”, la rassegna di incontri letterari, dedicata al “noir”, che si svolge nella cornice delle aziende agricole del territorio. In questa seconda edizione saranno sette le serate, fino al mese di  novembre, curate dalla blogger Laura Piva, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Castelvetro, alle quali si aggiunge il concorso per racconti “Turno di Notte”.

«E' un connubio - spiega la curatrice - di eccellenze enogastronomiche e letterarie per scoprire 14 autori che spesso sfuggono ai cliché dettati dai generi, presentando sfumature diverse di “noir” e di “giallo”, con incursioni anche in ambito “crime” per ragazzi, fumetto, sceneggiatura, romanzo storico, audiolibri». 

Prosegue la collaborazione con Officine Wort: sabato 6 luglio si svolge il concorso per racconti “Turno di Notte”, giunto ormai alla sua XI edizione. Scrittori e aspiranti si sfideranno scrivendo “in notturna” sulla scorta di un incipit comune. Come sottolinea lo scrittore Luca Occhi nel presentare il concorso, «da dieci anni proponiamo con successo questo gioco letterario che parte da un incipit che anche quest'anno sarà pensato da Carlo Lucarelli». I concorrenti, via web o nelle varie sedi del concorso, avranno tempo fino alle 5 del mattino per scrivere il loro racconto.

"Grasparossa Noir" prende il via venerdì 5 aprile alla Cantina Settecani (via Modena 184), alle 19,30, con gli autori Andrea Cotti e Sergio Rossi; si prosegue venerdì 12 aprile all'azienda agrituristica La Cavaliera a Solignano (via Cavaliera 1/B) quando gli ospiti saranno Luca Occhi e Fabio Mundadori. Sabato 6 luglio dalle ore 22 è in programma il concorso "Turno di notte" all'azienda agrituristica Opera/02 di Cà Montanari a Levizzano (via Medusia 12).

Venerdì 4 ottobre alla cantina Galvana superiore in via Collecchio 1 l'incontro è con gli autori Diego Collaveri e Gabriele Sorrentino, mentre venerdì 11 ottobre all'azienda agrituristica La Barbera (via Lunga 28) protagonisti saranno Gianluca Morozzi e Alessandro Berselli.
Venerdì 18 ottobre all'acetaia Boni Romano di Solignano (via Del Cristo 8) l'incontro è con Maria Silvia Avanzanto e Stefano Bonazzi; venerdì 25 ottobre all'azienda agrituristica Le Casette (via Ghiarone 63/A) intervengono Barbara Baraldi e Romano de Marco.
Alla serata conclusiva, in programma venerdì 8 novembre al castello di Levizzano Rangone, partecipano Roberto Carboni e Lucia Tilde Ingrosso.

Le serate, tutte a ingresso libero, sono presentate da Laura Piva e Luca Petralia. Dopo la presentazione c'è la possibilità di partecipare alla “cena con l’autore” con menu tipico a prezzo fisso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grasparossa Noir" sette incontri letterari nelle cantine di Castelvetro

ModenaToday è in caricamento