rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura Sassuolo / Piazza Giuseppe Garibaldi

Festivalfilosofia e No al referendum, il doppio ruolo di Gustavo Zagrebelsky

Il presidente emerito della Corte Costituzionale interverrà a Sassuolo in doppia veste: prima in piazza come "filosofo" nell'appuntamento del Festivalfilosofia, poi come sostenitore del No al referendum costituzionale in Municipio

Il Festival della Filosofia e la politica si intrecciano strettamente a Sassuolo. Non solamente in termini "alti" – è legittimo attendersi conferenze sulla Politica nel suo senso più ampio – ma anche in termini di attualità spicciola. L'eminente giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky sarà infatti protagonista domani di un doppio appuntamento sotto il Campanone, dove indosserà due panni differenti.

Alle 16.30 in Piazza Garibaldi è prevista la lectio dal titolo "Pluralismo politico", all'interno del programma ufficiale del Festivalfilosofia, cui seguirà poi una conferenza presso la Sala Consiliare di via Petronio, nel quadro degli eventi organizzati dal Comitato per il No al referendum costituzionale.

Alle 18 Zagrebelsky sarà infatti fra i relatori accanto ala segretaria provinciale CGIL Tania Scaccheti, alla presidente provinciale ANPI Aude Pacchioni e a Davide Ferraresi, esponente del Comitato per il NO di cui lo stesso giurista è presidente nazionale. Gli ospiti esporranno le ragioni del voto contrario alla proposta di riforma costituzionale, tema che divide profondamente la sinistra locale e nazionale.

Questa commistione tra Festival e comizio politico ha destato diversi malumori, specialmente in casa del Partito Democratico sassolese, che ovviamente si augura la massima imparzialità da parte di Zagrebelsky durante la lezione in piazza. E' indubbio che la scelta del costituzionalista rappresenti una spina nel fianco per i democratici, per il quale il professore ha sempre rappresentato un punto di riferimento culturale che oggi non appare più così solido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festivalfilosofia e No al referendum, il doppio ruolo di Gustavo Zagrebelsky

ModenaToday è in caricamento