Una rassegna di incontri per ricordare Vittorio Zucconi, tra gli ospiti anche Ezio Mauro

Annuncio dei Comuni di Modena, Bastiglia e Soliera in occasione dell’anniversario della nascita del giornalista modenese scomparso il 25 maggio

Sarà Ezio Mauro, già direttore de “La Stampa” e di “Repubblica”, uno dei protagonisti del programma di incontri che i Comuni di Modena, Bastiglia e Soliera stanno organizzando per ricordare tra il 5 e il 6 ottobre la figura del giornalista modenese Vittorio Zucconi, scomparso lo scorso 25 maggio all’età di 74 anni. L’annuncio viene dato alla vigilia dell’anniversario della nascita di Zucconi che è avvenuta il 16 agosto del 1944 a Bastiglia, dove la famiglia si era dovuta trasferire da Modena a causa della guerra.

Alla figura del giornalista, a quella dello scrittore e all’uomo, così legato alla sua terra d’origine, saranno dedicate le iniziative che i tre Comuni stanno definendo in collaborazione con l’Associazione stampa modenese e con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna per proporre anche un momento formativo rivolto proprio ai giornalisti. Ezio Mauro ha già dato la propria disponibilità a intervenire.

Figlio di un altro grande giornalista, Guglielmo, che ha diretto la “Domenica del Corriere” e “Il Giorno”, Vittorio Zucconi dopo l’infanzia modenese è cresciuto a Milano e ha iniziato la professione giornalistica al quotidiano “La Notte” per poi lavorare per “La Stampa”, “Il Corriere della Sera” e “Repubblica” come inviato, editorialista e corrispondente dall’estero: da Bruxelles a Mosca, da Parigi a Tokio, fino a Washington dove si era stabilito con la famiglia nel 1985.

Alle sue origini modenesi, però, è sempre rimasto molto legato, tornando spesso in città per iniziative culturali e presentazioni dei suoi libri. Nel 2004 la famiglia donò alla Biblioteca comunale Campori di Soliera il patrimonio librario del padre Guglielmo, oltre 4 mila volumi, migliaia di documenti e video disponibili per la consultazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso della sua carriera, oltre alle numerose partecipazioni a programmi televisivi, Vittorio Zucconi ha anche diretto l’edizione web di Repubblica e l’emittente Radio Capital.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • "I caporali fuori dalla Coop", protesta davanti al supermercato di Formigine

  • Apre il Drive-in di Maranello, domani la prima proiezione

  • Si presenta al Pronto Soccorso dopo una lite, ma porta con sè la cocaina. Arrestato

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Precipita nel vuoto durante un'escursione, muore un 63enne modenese

Torna su
ModenaToday è in caricamento