rotate-mobile
Cultura

Incontro con l'autore, Francesco Recami con gli studenti di Pavullo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Si è svolto Lunedì 12 Dicembre presso l'Aula Magna del Cavazzi Sorbelli, l'incontro con lo scrittore Francesco Recami. L'evento culturale e'stato organizzato dalla funzione strumentale biblioteca. Talento fra i più originali e prolifici della scuderia Sellerio, Francesco Recami entra definitivamente nel cuore dei lettori con i romanzi della "casa di ringhiera" e con le vicende rocambolesche di Amedeo Consonni.

L'autore ha parlato diffusamente del mestiere di scrivere e ha soddisfatto con attenzione instancabile le curiosità del pubblico. Durante l'incontro si sono delineati i tratti essenziali della sua scrittura: lo sguardo sempre disincantato dell'autore offre al lettore una prospettiva privilegiata sulla borghesia italiana dipinta nei suoi aspetti più grotteschi. Perché è proprio la corte e la casa di ringhiera, la quinta ideale in cui i destini si snodano fino ad esiti inusitati. Gli intrecci suggestivi recano il tratto inconfondibile di Recami: il sorriso mordace che tutto mette alla berlina, stili letterali compresi, avverte che nemmeno chi legge sarà risparmiato dall'ironia acuminata del narratore. Una scrittura travolgente quindi che si nutre di suggestioni cinematografiche, tra cui tutta la produzione di Hithcock. Recami ha poi parlato della nuova serie "Commedia nera n^1" in cui abbandonata solo temporaneamente la casa si Ringhiera, racconta una commedia umana che si tinge di nero. Infine Lo scrittore ha lasciato che fossero i suoi testi a parlare ai ragazzi esortandoli al piacere di leggere in modo curioso e consapevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con l'autore, Francesco Recami con gli studenti di Pavullo

ModenaToday è in caricamento