rotate-mobile
Cultura

Iniziative dei Quartieri, aperto il bando di partecipazione

Al via il bando per ottenere un contributo per la realizzazione di iniziative nei quartieri modenesi. Domande aperte fino al 29 settembre

Sono aperte le domande per ottenere un contributo destinato alle associazioni no profit del terzo settore che intendono realizzare iniziative nei Quartieri di Modena nel periodo autunno - inverno 2019/2020.

È infatti online fino alle ore 24 del 29 settembre il bando che mette a disposizione la somma complessiva di 26 mila euro, da suddividere tra i quattro quartieri, per finanziare, fino a un massimo di metà delle spese nette sostenute, i progetti a vantaggio degli abitanti dei quartieri che si realizzano tra il 16 ottobre 2019 e il 15 aprile 2020.

Solamente per la zona Sacca – viale Gramsci la realizzazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2019, in quanto collegati al progetto cofinanziato dalla Regione "Un quartiere - una città: azioni integrate per la sicurezza urbana".

Il bando e i relativi moduli per la presentazione delle domande sono online sul sito comunale 

Possono presentare domanda esclusivamente via mail, entro il 29 settembre, i soggetti, singoli o riuniti, del terzo settore no profit, con sede a Modena, costituiti almeno un anno prima della scadenza bando, quindi non dopo il 29 settembre 2018.

Non sono finanziabili le associazioni e le organizzazioni che detengano, a qualsiasi titolo, apparecchi per il gioco d’azzardo a disposizione del pubblico e dei soci. Tra gli ambiti di intervento comuni a tutti i Quartieri c’è infatti anche la prevenzione delle attività che possono generare ludopatie e il contrasto a ogni forma di gioco d’azzardo, attraverso il gioco sano e valorizzando attività che non hanno apparecchi intenzionate ad aderire al marchio Slot free. Altri ambiti comuni a tutti i quartieri sono l’inclusione e l’integrazione sociale e la promozione della mobilità sostenibile, della vivibilità e della sicurezza. Per ciascun Quartiere sono poi individuati, in collaborazione con i Consigli di Quartiere, ambiti specifici di intervento sulla base di caratteristiche ed esigenze di ogni area.

Per il Quartiere 1 sono prioritari la valorizzazione dei beni comuni; animazione di strade, piazze e spazi verdi; coinvolgimento delle fasce più deboli e dei giovani; dialogo interculturale e interreligioso; valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico culturale del centro; valorizzazione attività professionali e antichi mestieri.

Per il Quartiere 2, ecosostenibilità e educazione ambientale; protagonismo sociale, in particolare giovanile, lotta alla dispersione scolastica, consumo collaborativo.

Per il Quartiere 3, valorizzazione e animazione territorio e tutela delle frazioni per incentivare il senso di comunità; disincentivazione dell’uso dell’auto e promozione della mobilità dolce; promozione di iniziative sportive di base come aggregazione.

Per il Quartiere 4, promozione di attività volte ad incentivare le competenze informatiche e la cultura digitale attraverso MakeitModena - Palestra digitale; promozione del benessere anche attraverso l'adozione di stili di vita sani e azioni di prevenzione; azioni per disincentivare l'uso dell'auto e stimolare l'uso di mezzi pubblici e la viabilità dolce; promozione di attività culturale e integrazione sociale e cura del territorio e dell'ambiente anche attraverso Ovestlab - Community Hub.

Richieste di spiegazioni e chiarimenti sul bando possono essere presentate ai singoli Quartieri, per telefono o di persona, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18.                                                                      Per il Quartiere 1, alla Segreteria coordinamento quartieri in piazza Grande 16, tel. 059 2034194 – 2034190 quartiere1@comune.modena.it; per il Quartiere 2 Urp via Nonantolana 685/s, tel. 059 2034150 quartiere2@comune.modena.it; per il Quartiere 3 all’Urp in via don Minzoni 121, tel. 059 2034200 quartiere3@comune.modena.it; per il Quartiere 4 Urp via Newton 150, t. 059 2034030 quartiere4@comune.modena.it



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative dei Quartieri, aperto il bando di partecipazione

ModenaToday è in caricamento