rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Insetto Universo, parte un corso di entomologia per ragazzi

Da febbraio ad aprile, lezioni, escursioni, EntoModena e fotografie nella natura insieme a docenti universitari ed esperti del mondo degli insetti

Come nascono, dove vivono, come comunicano tra di loro gli insetti? Queste ed altre domande troveranno risposta a “Insetto Universo”, il corso di entomologia per ragazze/i tra gli 11 e i 15 anni organizzato da GMSN (Gruppo Modenese Scienze Naturali) e Pleiadi, che svelerà il mondo degli insetti attraverso lezioni sperimentali e visite guidate sul campo. Modena è da sempre un punto di riferimento internazionale per appassionati di entomologia e natura grazie alla più grande fiera italiana su insetti e invertebrati: EntoModena, che quest’anno giungerà alla sua 46esima edizione. L’interesse suscitato nei ragazzi è in costante crescita e “Insetto Universo” dà l’occasione di diventare giovani entomologi imparando a riconoscere, studiare, osservare e raccogliere insetti e altri piccoli amici. 

Il corso prevede 8 incontri tra febbraio e aprile con una serie di lezioni, laboratori interattivi ed escursioni guidate nel mondo degli insetti. Si inizierà il 22 febbraio con Mauro Mandrioli, docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che con la lezione dal titolo “Insetti: nascono, crescono, vivono” presenterà il mondo degli insetti in tutte le sue sfumature, come si riconoscono, come si nutrono, come funziona il loro ciclo vitale. Il mese di marzo vedrà 5 appuntamenti: mercoledì 1  insieme a Lara Maistrello, docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con “Amori e chiacchiere a sei zampe” approfondirà il tema della comunicazione tra insetti; l’8, con Ivano Ansaloni, docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si parlerà di “Aria, acqua, terra: i tre elementi degli insetti”; il 15 marzo si indagherà se è possibile essere amici degli insetti in “Noi e loro: amici o nemici?” insieme a Mauro Ferri, veterinario-naturalista e Stefania Costi del laboratorio dell’insetto AGENTER di S. Giovanni in Persiceto; il 22 e il 29 “Ci prepariamo a uscire sul campo”, nella prima parte insieme a Raoul Bonini, biologo e Andrea Gambarelli, curatore del Museo di Zoologia e Anatomia comparata dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e nella seconda insieme a Riccardo Poloni e Danilo Borsari del GMSN. Ad aprile visita guidata facoltativa e gratuita a EntoModena sabato 8 alle 16, mentre mercoledì 19 escursione guidata a cura del GMSN con macchina fotografica, retino e aspiratore entomologico per trovare e osservare gli insetti del nostro territorio. 

Tutti gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 19.30 nella sede del GMSN a Modena in Strada Morane 361, salvo diverse indicazioni. Il corso prevede una quota di iscrizione di 65 euro che include quella associativa al GMSN. È già possibile iscriversi al corso contattando infoemilia@gruppopleiadi.it oppure telefonando allo 059/8677814. Il corso è patrocinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dal Comune di Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetto Universo, parte un corso di entomologia per ragazzi

ModenaToday è in caricamento