rotate-mobile
Cultura Nonantola

Nonantola Film Festival, aperte le iscrizioni a “4 Giorni Corti”

Torna la competizione cinematografica, giunta alla 13esima edizione. Per partecipare occorre compilare il format on line entro il 23 aprile. Al primo classificato, un premio da 1500 euro

Sono aperte le iscrizioni al concorso “4 Giorni Corti” vero e proprio cuore pulsante del Nonantola Film Festival la manifestazione cinematografica organizzata dall’omonima associazione affiliata Arci giunta alla sua tredicesima edizione (dal 23 aprile al 5 maggio a Nonantola, Bomporto e Castelfranco Emilia, più altri cinque appuntamenti con i NonantolaFilmLabs dal 7 al 17 maggio). Per iscriversi gratuitamente è sufficiente collegarsi al sito della manifestazione e compilare il format dedicato entro le ore 24.00 di martedì 23 aprile.

La formula di “4 Giorni Corti” - realizzare cioè un’opera originale in soli 4 giorni attenendosi ad alcune indicazioni che vengono svelate solo poco prima di iniziare a girare - resterà nell’essenza invariata. Saranno introdotti però nuovi generi cinematografici rispetto allo scorso anno, di cui uno verrà scelto dai fan della pagina Facebook del Nonantola Film Festival. Come già lo scorso anno, le troupe partecipanti alla gara non avranno più l’obbligo di girare una scena a Nonantola, ma nel cortometraggio dovrà essere presente, a pena di esclusione, un riferimento esplicito a Nonantola (per esempio il  territorio, la storia, personaggi, monumenti, abitanti e/o ogni altra caratteristica ritenuta utile alla sceneggiatura) vero o verosimile all’interno della sceneggiatura proposta, oppure si potrà usare il territorio di Nonantola come ambientazione dell’opera.

La realizzazione dei cortometraggi si svilupperà nelle giornate comprese tra giovedì 25 e domenica 28 aprile 2019. L’iscrizione è gratuita è può avvenire solamente online. A procedura conclusa, l’iscritto riceverà un messaggio di posta elettronica di conferma. Mercoledì 24 aprile dalle ore 21.00 presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola si svolgeranno le operazioni preliminari, durante le quali saranno rivelate le consegne a ciascun partecipante.

Ci sarà poi tempo fino alle ore 1.00 della notte tra lunedì 29 e martedì 30 aprile per stendere la sceneggiatura, realizzare le riprese e produrre il corto che ovviamente non dovrà superare nemmeno di un secondo i 4 minuti. La consegna preferibilmente andrà effettuata utilizzando il web, in alternativa, il file video potrà essere consegnato presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi, dalle ore 19 alle ore 01, sempre il 29 aprile. Successivamente gli organizzatori selezioneranno – tra tutti quelli pervenuti - fino a un massimo di 20 corti che andranno in finale.

Momento clou domenica 5 maggio, quando, durante il Galà di Chiusura di ‘4 Giorni Corti’ alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola dalle ore 21.00, una Giuria di Qualità formata da cinque professionisti del settore assegnerà i premi: 1500 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 250 al terzo classificato. Immancabili anche il premio assegnato dal pubblico e quello che sarà aggiudicato dalle troupe finaliste - quest’ultimo intitolato alla memoria dello scrittore e videomaker Nicolò Gianelli che tante volte aveva partecipato alla gara. Tutte le informazioni e il regolamento completo sul sito www.nonantolafilmfestival.it e sulla pagina Facebook dedicata. Per le troupe iscritte alla gara sono attive oltre alla pagina Facebook, quella Instagram, il sito (unico canale attraverso il quale iscriversi gratuitamente) e un cellulare dedicato (acceso nei giorni della competizione) che risponde al numero 3283854319.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonantola Film Festival, aperte le iscrizioni a “4 Giorni Corti”

ModenaToday è in caricamento