rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Pievepelago

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Pievepelago in un giorno

Pievepelago è uno dei paesi più vicini alle zone più alte dell'Appennino, possiamo dire al cielo, ecco cosa vedere e quali itinerari montanari fare

VIA VANDELLI. E' probabilmente una delle vie più importanti del territorio modenese, dopo la via Emilia, e la sua notorietà è data dal fatto che questa era la strada principale del Ducato di Modena che la collegava da nord a sud degli Appennini. Percorrendola si giunge nella Garfagnana e poi nella fascia costiera di Massa e Carrara. Per questo una volta a Pievepelago è piacevole una passeggiata lungo via Vandelli.

MULINO DOMMA. Edificato nel 1586 fu il primo mulino a sorgere in questa zona. E' adibito ad abitazione privata, ma il mulino vero e proprio è ancora funzionante. Nella zona si possono trovare anche altri mulini, come quelli del Perticara e delle Tagliole, in località Ponte Modino.

ROCCA DI ROCCAPELAGO. . Questa ardita ed impervia altura, imprevedibile e naturalmente fortificata, costituì la dimora del leggendario Obizzo da Montegarullo, cioè il potente feudatario del Frignano. Dai suoi 1000 metri di altezzi il Castello di origine longobarda e poi voluto da Matilde di Canossa, fu fortificato da Obizzo che tentò di ribellarsi agli Este di Ferrara combattendo i loro alleati Montecuccoli e la città di Lucca, ma nel 1408 venne sconfitto. Da lì iniziò il declino della rocca, finché 2011 non venne scoperta una cripta nella chiesa di oltre 300 corpi sepolti dal '500 al '700 di cui quasi cento mummificati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Pievepelago in un giorno

ModenaToday è in caricamento