rotate-mobile
Cultura Sestola

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Sestola in un giorno

Sestola è da molti considerata la meta perfetta per godersi l'Appennino modenese da turista. Ecco cosa offre questa cittadina

GLI ORATORI DI SESTOLA.  I due oratori che meritano di essere visitati sono sicuramente quello di San Nicolò di Castello, che è noto come la chiesa della Rocca, che è un'antichissima chiesa di Sestola, basti pensare che risale al 1114, e che dal 1696 è un oratorio, ma non per questo è meno importante delle chiese precedenti, anzi conserva affreschi quattrocenteschi meravigliosi. L'altro oratorio è quello di Sant'Antonio, situato sulla strada che porta al castello, risale all'inizio del Seicento ed è l'ultimo dei tanti oratori privati appartenuti alle famiglie notabili del paese.

VALLE DELLO SCOLTENNA. Chiamata così per via del torrente che l'attraversa è un luogo bellissimo in quanto ricco di itinerari e di paesaggi naturalistici da ammirare. Qui si trova il Lago Baccio e il Lago Santo, ma anche il Monte Rondinaio. Da questa valle avete accesso a tutte le zone più belle dell'alto Appennino.

LAGO DELLA NINFA. Si situa ai piedi del Monte Cimone a 1.500 metri di altitudine nel comune di Sestola. Famoso in inverno come località sciistica, ma è in estate che riesce meglio a trasmettere la sua armoniosità. Oltre alle escursioni è perfetto per i bambini che avranno a disposizione un baby park a pagamento fornito di giochi gonfiabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Sestola in un giorno

ModenaToday è in caricamento