rotate-mobile
Cultura Soliera

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Soliera in un giorno

Non tutti sanno che Soliera è un comune ricco di luoghi storici da visitare e di opere artistiche conservate

ROCCA CAMPORI. La Rocca di Soliera ha più di mille anni e questo è confermato dal fatto che era già documentata nel 1029. La sua importanza strategica spiega come mai fu tanto contesa, così da cambiare spesso proprietario. Da Matilde di Canossa, ai Pio di Carpi fino agli Este di Ferrara. Tuttavia l'odierna struttura risale al 1450 quando, ottenuta per concessione degli Estensi, i Poi la rifecero e nel '500 la rafforzarono, adattandosi più ad un luogo di villeggiatura che ad un forte vero e proprio. 

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA. Seppur di origine romanica, il suo impianto è stato mutato nel tempo per adattarsi ad uno stile barocco. Al suo interno troviamo meravigliosi manufatti in scagliola come paliotti di scuola carpigiana risalenti al XVII secolo e una prezioso dipinto, L'Annunciazione, attribuito a Ludovico Lana. Ma soprattutto è da vedere la splendida Crocifissione con santi del veronese Antonio Gariola del XVII secolo. 

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO. E' la seconda chiesa più importante di Soliera ed è nota in quanto Pieve romanica, in quanto è l'unica del territorio che abbia conservato l'aspetto originario. Il ritrovamento di una immagine sacra, Madonna delle Grazie, databile al XV secolo, rende possibile l'attribuzione di tutte le decorazioni presenti a Fedele di Maroncello Petrazzani.

CHIESA DI SAN PIETRO. Nella località di Limidi si trova una bellissima chiesa già documentata nel 1113 e dedicata a San Pietro. Ella racconta la storia dell'arte dai primi secoli del basso medievo fino all'evidente rifacimento di fine settecento.  La decorazione parietale visibile oggi è attribuibile al XV secolo.

CHIESA DI SAN BARTOLOMEO. Altra chiesa da visitare è quella presso la località Sozzigalli dedicata a San Bartolomeo. Fu realizzata nel 1916 ad opera dell'architetto Carlo Barberi. Gli arredi e i quadri presenti sono databili tra fine ottocento e inizio novecento.

VILLE DI CAMPAGNA. Soliera è da sempre legata all'agricoltura e per questo girando per le strade di campagna che la circondano è possibile vedere splendide ville che appartengono o appartenevano ai proprietari terrieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Soliera in un giorno

ModenaToday è in caricamento