Itinerari Modenesi | I 10 luoghi che hanno fatto la storia della cucina modenese

Un viaggio nella provincia modenese per scoprire dove sono nati tutti i prodotti enogastronomici del territorio

La cucina modenese è un mix di tradizioni, storie popolari e culture appartenenti ai micro territori che formano la provincia di Modena. Ognuno ha i suoi piatti tipici che però oggi sono riconosciuti con un unico aggettivo, ovvero "modenesi"

Carpi e la bassa modenese

Nella bassa modenese, ovvero il territorio che si estende da Bomporto fino a Finale Emilia, passando per Carpi, l'enologia ha lasciato il suo segno grazie a due Lambruschi di ottima qualità. Si tratta del Lambrusco di Sorbara, che prende il nome da una piccola località nei pressi di Bomporto, e il Lambrusco Salamino di Santa Croce, che si riferisce al territorio attorno a Carpi. Anche la tradizione culinaria ha lasciato il suo segno, basti pensare ai tortelloni di zucca che si distinguono da quelli di Ferrara per la presenza di parmigiano reggiano e poiché sono conditi con burro e salvia, e da quelli mantovani perché noi preferiamo gli amaretti alla mostarda. Dal territorio più a nord della bassa modenese sono giunti a noi due altri prodotti tipici, il primo è la sfogliata nata a Finale Emilia dalla comunità ebraica del luogo, e l'altro è lo zampone che la leggenda dice essere nato a Mirandola durante un assedio, e da cui deriverebbe il cotechino.

Nonantola e Castelfranco Emilia. I territori ad est

I territori ad est della provincia modenese sono stati nella storia al centro delle guerre tra Modena e Bologna, infatti a Nonantola si trovano una torre detta "dei modenesi" ed un'altra definita "dei bolognesi", così accade anche a Castelfranco Emilia. Secondo la leggenda a Nonantola è nato il bensone, un dolce tipico del periodo natalizio, mentre sono di Castelfranco Emilia i tortellini, che la tradizione vuole essere stati creati all'interno della mitica Locanda Corona.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carambola fra quattro auto in via Giardini a Formigine, grave un'anziana

  • Il ladro finisce in carcere e ringrazia i carabinieri che comprano i pannolini per il figlio

  • Sospetto caso di Dengue, disinfestazioni in tre aree della città

  • Gravi incidenti in sequenza, martedì nero sullo snodo autostradale di Modena

  • Prevenzione dell’ictus, la Chirurgia Vascolare di Baggiovara introduce una nuova variante

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

Torna su
ModenaToday è in caricamento