rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Vignola

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Vignola e dintorni

Vignola è uno dei comuni modenesi più noti per la gastronomia, grazie alle ciliegie e alla torta Barozzi, ma anche per il suo ricco patrimonio storico-culturale, tra cui un meraviglioso castello

#3 Il segreto architettonico della scala Barozzi

La Scala del Barozzi è uno degli elementi architettonici più importanti del nostro territorio. Fu progettata dall'architetto Jacobo Barozzi, uno de massimi esponenti del manierismo e noto agli architetti francesi, che ne copiarono lo stile, ei sii trova all'interno del Palazzo Boncompagni. Alta 12,33 metri con 106 gradini, ha una particolarità che la rende unica, ovvero l'assenza di strutture portanti che ne sostengano il peso, come fosse capace di sostenersi da sola, e per questo ha preso il nome di scala autoportante.Com'è  stato possibile realizzarla? Per evitare che il centro della struttura si appesantisse, il Barozzi ha modificato l'inclinazione della scala lungo la sua lunghezza. Non solo, grazie a questa arguta intuizione, ha potuto creare un effetto ottico capace di far sembrare la scala  più lungo e alta di quanto non sia realmente. Infatti la sezione trasversale del soffitto, grazie alla sua inclinazione, aumenta l'effetto vorticoso della struttura elicoidale.

#4 La Rocca di Vignola. Ciò che la rende unica

Si tratta di uno dei primi castelli nel nord Italia, infatti non abbiamo prove della data di edificazione, ma più o meno si può indicare il periodo con l'età Carolingia. Probabilmente fu edificata dai cittadini data la discesa dei barbari Ungari in Italia, anche se un documento risalente al 1178 attesta che la città di Vignola avesse una Rocca. Tanti sono i motivi per visitare il castello: il primo è dato dai suoi affreschi tardoantichi, presenti nella Capella, e realizzati da Uguccione Contrari; il secondo riguarda la possibilità di visitare i sotterranei del castello, in cui si trovano meravigliose sale come quella dei Contrari e quella dei Grassoni. Ed infine perché dalle torri è posibile ammirare il panorama mozzafiato che circonda Vignola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Storia e curiosità di Vignola e dintorni

ModenaToday è in caricamento