rotate-mobile
Cultura

Itinerari Modenesi | Viaggio architettonico nella Modena del futuro

Un viaggio tra i luoghi dell'arte e dell'architettura moderna e contemporanea che sono protagonisti della storia e della vita di Modena

Chiesa del Gesù Redentore

La chiesa di Gesù Redentore, inaugurata nel maggio 2008, è stata progettata dall'architetto milanese Mauro Galantino, vincitore del concorso nazionale indetto dalla Conferenza Episcopale Italiana per qualificare l'architettura religiosa. All'esterno l'insieme trasmette una sensazione di bellezza e misticità, tuttavia l'innovatività di tale struttura non è stata capita da tutti.

Residenza Costellazioni

La Residenza Costellazioni è ospitata in uno dei grattacieli che costituiscono un vero ingresso monumentale alla città di Modena. Dal secondo piano al quattordicesimo tutti gli spazi sono riservati ai residenti, con area mensa, palestra e aule studio. E' sicuramnete uno dei palazzi più innovativi e architettonicamente più interessanti della città. 

Direzionale 70

E' uno dei primi edifici a Modena pensato per essere futuristico. Fa parte del piano regolatore del 1958, anche se in realtà l'edificazione è successiva. Il complesso “Direzionale ’70” trova una forte relazione urbana con il tracciato della via Giardini e della tangenziale sud, grazie alla disposizione dei corpi di fabbrica, agli spazi aperti che si creano tra questi, producendo spazi per i parcheggi e per i percorsi di risalita ai piani superiori a creare un sistema fluido ed efficiente di percorsi, tema centrale nella definizione di organismi architettonici multifunzionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Viaggio architettonico nella Modena del futuro

ModenaToday è in caricamento