rotate-mobile
Cultura Savignano sul Panaro

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Savignano sul Panaro in un giorno

E' uno dei borghi medievali modenesi più affascinanti, un mondo tutto da scoprire racchiuso in pochi metri

IL BORGO MEDIEVALE. Savignano alto è uno dei borghi più belli che troviamo nel territorio modenese e questo grazie anche e soprattutto alla sua densità di contenuto storico. All'interno spicca il Castello di Savignano, noto fin dal 1026, nonchè è piacevole il passeggiare tra le antiche vie di uno dei pochi borghi medievali conservati nel territorio.

 

MUSEO DELL'ELEFANTE. E' sicuramente uno dei ritrovamenti archeologici più importanti al mondo, infatti questo scheletro di elefante pliocenico risale a ben 2 milioni di anni fa, e venne ritrovato sul greto del fiume Panaro nel 1980. 

MUSEO DELLA VENERE. La Venere di Savignano è nota a tutti gli storici del mondo perhé è molto raro trovare reperti risalenti al paleolitico superiore. Si tratta di una statuetta steatopigia alta 22 cm e che dovrebbe avere circa 35.000 anni.

COLLINE DEI VINI. Savignano sul Panaro è molto famoso per la sua dedizione alla coltura e produzione del vino. Infatti sono bellissime le sue colline e i campi di vitigni nei mesi di cambiamento, come primavera e autunno. Durante il percorso in questi territori è facile imbattersi in cantine locali dove spesso è possibile anche acquistare il vino e scoprire la storia antica che lega Savignano alla produzione vinicola.

CHIESA PARROCCHIALE DI SAVIGNANO. La chiesa parrocchiale di Savignano non solo è la più importante ma è nata persino prima del duomo di Modena e di altre importanti chiese modenesi, infatti si hanno notizie della sua esistenza già dal 1027, tuttavia l'impianto moderno è un rifacimento del 1746 e presenta varie caratteristiche settecentesche per questo motivo. La facciata è sorbai e disadorna, mentre all'interno si possono ammirare favolose decorazioni, in particolare la  Cappella della Madonna del Rosario dove si trova un dipinto del XVIII del bolognese Paolo Varrotti raffigurante i SS. Caterina da Siena e Domenico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Savignano sul Panaro in un giorno

ModenaToday è in caricamento