rotate-mobile
Cultura Via San Carlo, 5

Le città sante delle religioni mondiali, ripartono le conferenze alla San Carlo

Le attività culturali del Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5 - 059.421237) proseguono sul tema Città sante. Dimensione urbana e questioni teologiche nella storia delle religioni. Il ciclo di conferenze gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma ha inizio il 21 febbraio e termina il 4 aprile, con partecipazione libera e gratuita. Gli appuntamenti sono cinque e si tengono sempre alle ore 17.30. L'intento del ciclo è di proseguire l'esplorazione dei principali luoghi geografici in cui si "materializza" significativamente la spiritualità religiosa. "Riparte il ciclo dedicato alle "città sante", che ha riscontrato nella sua prima parte di programmazione una notevole partecipazione di pubblico, testimoniando l'interesse per la conoscenza dei luoghi sacri, che rappresentano l'identità religiosa, culturale e sociale di un popolo - spiega Roberto Franchini, presidente della Fondazione San Carlo. Se è vero, infatti, che in ogni città i sistemi politici, economici e religiosi si intrecciano in modo a volte indissolubile, ciò è ancora più vero nel caso delle città sante, dove si crea un ampio e interconnesso sistema di relazioni tra potere civile e potere religioso".

Ad Alberto Pelissero, professore di Filosofia e religioni dell'India e dell'Asia centrale all'Università di Torino, il compito di riprendere martedì 21 febbraio il ciclo di incontri con la lezione dal titolo Varanasi. Il pellegrinaggio alle sacre acque nelle tradizioni dell'India. Gli incontri proseguiranno con la conferenza di Maurizio Paolillo, professore di Lingua cinese all'Università del Salento di Lecce, che martedì 28 febbraio parlerà di Pechino. Sincretismo religioso e miti di fondazione della Cina classica. L'incontro di martedì 7 marzo, dal titolo Karbala. L'imam come guida spirituale e politica nell'Islam sciita, sarà a cura di Leonardo Capezzone, professore di Storia dei Paesi islamici all'Università di Roma "La Sapienza". Martedì 28 marzo Giacomella Orofino, professoressa di Civiltà e religioni indo-tibetane all'Università di Napoli "L'Orientale", terrà una lezione su Lhasa. La terra degli dei nel buddismo tibetano. Martedì 4 aprile si terrà la lezione di Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale all'Università di Torino, dal titolo Città in movimento. Capitali mobili e centri rituali fissi nell'Africa precoloniale. Tutte le registrazioni audio e video delle iniziative saranno inserite nell'archivio conferenze presente nel sito www.fondazionesancarlo.it da cui potranno essere scaricate gratuitamente.

Per informazioni tel. 059.421237 csr@fondazionesancarlo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città sante delle religioni mondiali, ripartono le conferenze alla San Carlo

ModenaToday è in caricamento