rotate-mobile
Cultura Fanano

Una mappa interattiva per trovare tutte le opere del Simposio di Scultura di Fanano

La tradizione della lavorazione artistica della pietra tipica del comune dell'Appennino modenese ora si avvale di una vera e propria mappa, dove sarà possibile rintracciare tutte le 250 opere

Fanano ha aggiornato la georeferenziazione delle opere che hanno fatto la storia del Simposio Internazionale di Scultura su Pietra. Ogni scultura è quindi rintracciabile on line specificatamente sulla piattaforma Google Maps in modo da poter identificare la rispettiva scheda tecnica dell’opera con autore, anno e breve storia, anche in lingua inglese.

L’obiettivo era quello di rendere disponibile con i più avanzati mezzi di comunicazione il Parco Urbano di Scultura su Pietra di Fanano al mondo in modo da poter raccontare questa storia ventennale, fatta di più di 250 opere.

Si è occupata di questo lavoro l’Associazione USSP (Urban Stone Sculpture Park) di Fanano in collaborazione con Leggermente e grazie al sostanziale contributo di Comune di Fanano e Regione Emilia Romagna. Questa associazione, costituita per lo più da giovani di Fanano e da amici di Fanano è riuscita a dare nuova vita al portale del Simposio (www.simposiodifanano.eu) e fornire una piattaforma digitale in grado di fare leggere la storia delle opere del Simposio.

Opere che sono collocate per il suo 90% in Provincia di Modena ma che, in 10 anni, si sono spostate anche fuori dai confini regionali e nazionali. Due sculture, infatti, si trovano altrove. La prima è “Il Ponte” di Luciano Dionisi portata a Fairbanks da Fanano in occasione del gemellaggio relativo alla figura del cercatore d’oro Felice Pedroni. La seconda invece è “Nicht Fallen” di Marc Bertram, donata al Papa e sistemata nei Giardini Vaticani in occasione del Giubileo della Misericordia 2016 e al termine del concorso “Una Statua per Papa Francesco”.

Da questo concorso è nata anche la scultura “Idea di Croce” del fananese Giovanni Bellettini, che sarà sistemata presso la rinnovata Cattedrale di Carpi grazie all’interesse sostanziale del Vescovo Francesco Cavina e del Sen. Stefano Vaccari. Tutto ciò è stato raccontato nel libro “Una Statua Per Papa Francesco” realizzato da Sara Sargenti per Yuko Edizioni, sempre nell’ambito delle iniziative create da USSP. Insomma, la storia del Simposio di Fanano continua.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mappa interattiva per trovare tutte le opere del Simposio di Scultura di Fanano

ModenaToday è in caricamento