rotate-mobile
Cultura Castelfranco Emilia

L’ I.C. Marconi di Castelfranco Emilia vince la Finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2020

Nei giorni scorsi si è svolta a Carpi la finale provinciale del “Premio Scuola Digitale 2020”, evento promosso dal MIUR e giunto alla seconda edizione, con lo scopo di valorizzare le buone pratiche delle scuole legate all’uso corretto e innovativo del digitale. Delle sei scuole del primo ciclo, si è classificato primo l’Istituto Comprensivo “Marconi” di Castelfranco Emilia, i cui studenti – accompagnati dai docenti e dal Dirigente Scolastico Vilma Baraccani – hanno presentato il progetto “Mr. Robot” (un robot Open Source da stampare in 3D a scuola). La vittoria provinciale, oltre al premio di 1000 euro, permette alla scuola di partecipare, nel mese di marzo, alla finale regionale, con la speranza di poter essere selezionata per le nazionali.

Ad assegnare il primo premio per ciascuna provincia è stata una giuria formata da esperti del mondo della scuola, del digitale, del territorio e dell’industria presieduta per la nostra provincia da Silvia Menabue, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena e composta da Giacomo Cabri del Dipartimento di Scienze fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore, Riccardo Righi, assessore alla Smart City – Comune di Carpi,  Roberto Bondi, coordinatore Servizio Marconi T.S.I. e  Erika Paltrinieri, Area Formazione Scuola – Confindustria Emilia Area Centro.

La presentazione dei progetti, a cura degli studenti e dei loro docenti, è stata intervallata da intermezzi musicali, artistici e naturalmente digitali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ I.C. Marconi di Castelfranco Emilia vince la Finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2020

ModenaToday è in caricamento