rotate-mobile
Cultura Accademia Militare / Viale III Febbraio, 1

Modena jazz Festival 2016, parte la fall session

L'associazione Amici del Jazz di Modena riprende l'attività ufficiale con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, del Comune di Modena e del Comune di Castelfranco Emilia. L' Associazione si rinforza grazie alle collaborazioni con Il Bologna Jazz Festival e con l'Università Siena Jazz. Il programma inizierà il giorno 8 ottobre, con il marchio SMALLET JAZZ CLUB, presso il Centro Alberione di Modena, con il concerto del trio di Harold Mabern che avrà come ospite Valerio Pontrandolfo. Questo primo appuntamento sarà dedicato al tesseramento che prevede varie soluzioni. Il primo set per quelli che vogliono non far tardi inizierà alle ore 21,00 il secondo set per chi vuole fare tardi alle 22,30.

Di seguito il programma dei concerti che si svolgeranno presso il Centro Alberione e presso il Teatro Dadà di Castelfranco

Presso SMALLET JAZZ CLUB presso il Centro Alberione Via 3 febbraio, n. 7 - Modena:

8 ottobre HAROLD MABERN TRIO feat Valerio Pontrandolfo - Harold Mabern Piano, Paolo Benedettini Contrabbasso, Joe Farnsworth Batteria , Valerio Pontrandolfo Sax tenore. Harold Mabern, leggenda vivente del pianoforte, ha lavorato, a partire dagli anni Cinquanta, con grandi come Harry Edison e Lionel Hampton, proseguendo poi negli anni '60, nelle formazioni guidate da astri come Sonny Rollins, Lee Morgan, Wes Montgomery, Freddie Hubbard, brillando per il suo approccio muscolare e prettamente hard-boppistico alla tastiera. Ad 80 anni appena compiuti, Mabern sta vivendo un seconda giovinezza: ha da poco pubblicato il suo ultimo album in cui compaiono alcuni tra i nomi più inportanti del jazz vocale contemporaneo: Gregory Porter, Norah Jones, Jane Monheit, Kurt Elling… La serata sarà dedicata al tesseramento degli Amici del Jazz e il concerto sarà gratis per chi si tessera e a pagamento per chi non vuole tesserarsi. Apertura ore 20,15 APERITIVO E BUFFET Primo set ore 21,00. Secondo set ore 22,30.

14 ottobre LUIGI TESSAROLLO HAMMOND TRIO feat. Alberto Gurrisi & Enzo Zirilli - Luigi Tessarollo Chitarra, Alberto Gurrisi Hammond, Enzo Zirilli Batteria. Tessarollo presenta con questo trio d'eccezione un concerto di forte impatto e di alto livello artistico che coinvolge totalmente anche il pubblico più profano. Le ispirate composizioni di Tessarollo, raffinate, eterogenee e accattivanti, vengono interpretate e sostenute in maniera impareggiabile dalla sensibilità ed energia di Alberto Gurrisi all'hammond e dalla creatività e versatilità di Enzo Zirilli, alla batteria. Tre protagonisti della scena jazzistica contemporanea in un progetto che accomuna e integra le esperienze delle loro forti personalità. In questo contesto Tessarollo si conferma inoltre leader di consolidata esperienza per lo specifico organico chitarra-organo-batteria.

17 Novembre AMEEN SALEEM AND THE GROOVE LAB - Ameen Saleem - acoustic & electric bass Marc Cary - piano & keyboard Jeremy "Bean" Clemons - drums Josh Evans tromba Mavis "Swan" Poole - vocals. Ameen Saleem è uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale. La sua ispirazione principale proviene dal jazz (Ameen è un membro del quintetto di Roy Hargrove e di diverse big band), la sua musica non può essere circoscritta in un genere particolare , ma rappresenta una fusione di stili diversi. The Groove Lab, infatti, una sorta di vetrina di tutte le influenze musicali in cui Ameen ha costruito la sua personalità artistica, una sorta di neo-soul , dove jazz, soul e funky si fondono. Anche la scelta dei compagni, con cui Ameen ha deciso di intraprendere questo viaggio musicale, racconta molto della sua personalità. In Groove Lab, Ameen ha deciso di utilizzare un cast di musicisti d'eccezione, tutti caratterizzati da una particolare ricerca musicale, improntata al groove più ostinato e moderno. La band interpreta quindi tutte le composizioni originali dell'artista in maniera personalissima e mai banale, in un mood ricercato e trasversale tra funky e jazz, blues e rock, ma sempre avendo in mente la sua idea di musica coerente ed organica.

22 Novembre MATTEO BORTONE TRIO "ClarOscuro" - Matteo Bortone Bass, Enrico Zanisi piano - Stefano Tomborrino batteria. Apertura ore 20,15, primo set ore 21,00 secondo set ore 22,30. Il trio di Matteo Bortone è la nuova formazione diretta dal contrabbassista pugliese, vincitore del TOP JAZZ 2015 come Miglior Nuovo Talento e già leader dei 'Travelers', quartetto franco/italiano che si muove tra sonorità d'avanguardia e atmosfere rock, secondo uno schema ben rodato e composizioni a metà tra songwriting e improvvisazioni taglienti. Tutt'altra direzione qui, già a partire dalla strumentazione: il piano trio. Per questa nuova esperienza, Bortone è affiancato da due forti personalità, Enrico Zanisi al pianoforte e Stefano Tamborrino alla batteria, musicisti di forti capacità interpretative. Insieme, il trio da vita a una musica intimista, che si svela poco a poco e che lascia intravedere un approccio più malleabile al groove e alla pulsazione, attraverso una scrittura che si rinnova e si sorprende. Insieme, i tre esplorano il mondo delle risonanze, delle timbriche e dei ruoli delle voci proponendo una musica alle volte delicata, altre energica ma sempre attenta all'interazione e all'ascolto.

17 Dicembre FABRIZIO PUGLISI ROPE TRIO - Fabrizio Puglisi Piano, Stefano Senni Contrabbasso, Zeno De Rossi Batteria. Rope (dal titolo inglese del film di Hitchcock "Nodo alla gola") nasce nel 2002. Il trio rielabora liberamente brani originali e composizioni di John Zorn, Monk, Ellington, Misha Mengelberg, Jelly Roll Morton, Bernard Hermann, Herbie Nichols, trovando una nuova ed originale concezione del piano trio. Equilibrio, varietà, sintesi, interplay, cantabilità, queste sono alcune delle caratteristiche di questo progetto che ha all'attivo due CD; "Have you met Miss Bates?" e "Saints and Sinners", entrambi per l'etichetta El Gallo Rojo. I musicisti di ROPE vantano ormai un'esperienza pluriennale che quì si mette al servizio della musica senza virtuosismi ma portando il concetto del piano trio nella modernità, con un occhio alla tradizione e l'altro alle musiche di oggi.

20 Dicembre Concerto degli auguri SHAWNN MONTEIRO QUARTET Christmas and Gospel Concert - Shawnn Monterio Voce, Antonio Caps Hammond, Daniele Cordisco Chitarra, Elio Coppola Batteria. Una serata degli auguri, con la splendida voce di Shawnn Monteiro, nota cantante figlia d'arte Jimmy Woody era il padre ( noto Bassista di Duke Ellington) , una serata piena di Gospel e canzoni di Natale per una serrata carica di felicità

Presso Teatro Dadà di Castelfranco Emilia P.zza Eugenio Curiel 26 - Castelfranco Emilia:

10 Novembre - Open act: Fourward Quartet da Siena Jazz Danilo Tarso (piano), Vittorio Cuculo (alto), Marco Benedetti (contrabbasso), Gabriele Russello (batteria). Ore 21,45 THE JEREMY PELT QUINTET "JiveCulture ». Jeremy Pelt: Tromba Victor Gould: Piano Vicente Archer: Double bass, Jonathan Barber: Drums​ Jacqueline Acevedo: Percussion, in collaborazione con il Bologna Jazz Festival.

11 Novembre - Open act: Giulio Stermieri piano solo. Ore 21,45 JOEY CALDERAZZO TRIO: Joey Calderazzo Piano, Eric Revis -bass Donald Edwards-drums. Nato nel 1965 nello stato di New York, Joey Calderazzo entra nel mondo del jazz ingranando sin da subito una marcia alta: a ventidue anni è nella band di Michael Brecker, poi in rapida successione affianca nomi illustri come Bob Belden, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer. All'inizio degli anni Novanta il suo esordio discografico come leader su etichetta Blue Note crea una grande impressione. È proprio in occasione di una seduta di registrazione per la Blue Note che incontra Branford Marsalis. Successivamente, nel 1998, entra nel giro della Marsalis family, sostituendo il compianto Kenny Kirkland nel quartetto di Branford, collaborazione tutt'ora in corso. Dal 2002, la Marsalis Music è diventata anche la sua etichetta discografica. Pianista dal tocco possente e dalla tecnica prodigiosa, Calderazzo ha progressivamente percorso a ritroso la storia del piano jazz, assorbendo elementi di Thelonious Monk, Bud Powell, Jelly Roll Morton e James P. Johnson, oltre a rendere sempre più 'umanistiche' le sue esecuzioni. Come leader si esibisce prevalentemente in piano solo e in trio, con una ristretta cerchia di selezionatissimi partner.

Prezzi dei Biglietti - SMALLET JAZZ CLUB presso il Centro Alberione

Intero 15 euro ridotti soci 12,00 minori di 18 anni Gratis

Ridotto soci Amici del Jazz 12 euro

Orari: primo set ore 21,00 - secondo Set 22,30

TEATRO DADA' DI CASTELFRANCO EMILIA

Intero 15 euro ridotti soci 12,00 minori di 18 anni Gratis

ORARIO CONCERTO ORE 21,00

Informazioni Generali e prenotazioni

Smallet Jazz Club ratpackmusic@gmail.com 345 7902481

Teatro Dadà: telefono biglietteria 059/927138

L'indirizzo di posta elettronica è info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Orari biglietteria

Mercoledì 15.30/19

Venerdì 10.30/14

vendita on-line, tramite Vivaticket.

PARTNER: Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comune di Modena, Comune di Castelfranco Emilia, Modena Amoremio, Bologna Jazz Festival, Siena Jazz, Centro Alberione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena jazz Festival 2016, parte la fall session

ModenaToday è in caricamento