rotate-mobile
Cultura

Modena LifeStyle | Le 10 caratteristiche delle vere sfogline modenesi

Potrei dirvi che la sfoglina è la donna adibita alla preparazione dei piatti a base di pasta all'uovo, ma dietro a questa mansione c'è molto di più

Ma chi sono queste Sfogline? Se sei un vero modenese questa domanda non solo non devi porla, ma neanche pensarla. Ma se non sei modenese, potrei dirti che sono le donne modenesi che produono chilometri di pasta all'uovo, tuttavia sarebbe limitato descriverle in questa maniera. Ecco allora le 10 caratteristiche per essere una vera sfoglina modenese:

#1 Una sfoglina non conosce litri o grammi, lei non sa neanche cosa sia un'unità di misura. La vera sfoglina va ad occhio.

#2 Se proprio deve parlare di unità di misura, seppur non le chiamerà mai così, ha le sue misure, ovvero "una manciata", "un pizzico" o "un po'". Quella più difficile da interpretare ovviamente è "un po'" perché non è ben identificabile.

#3 La sfoglina non sa che esistono 8 ore di lavoro in un giorno, lei conta il suo lavoro in uova. 

#4 Quando la sfoglina inizia a preparare la pasta all'uovo finché non le avrà finite tutta non si fermerà, e una volta concluso il lavoro non dirà mai di essere stanca.

#5 Il numero delle sfogline che una persona crede lavorino in un ristorante sono molte molte di più di quelle reali, perché le sfogline sono peggio di una macchina, neanche un robot le può superare.

#6 Le sfogline non ci prendono la mano, è la pasta che prende la forma che gli ordinano con il solo pensiero.

#7 Quando una sfoglina finisce le uova, se ha ancora del ripieno non si ferma, lei produce.

#8 La sfoglina non sa cosa significhi giorno o notte, quando inizia il suo lavoro sono  le 6 del mattino perchè alle 8 ha appuntamento con il Carosello, anche se nessuno le ha detto che non c'è più da tempo.

#9 La sfoglina non invita le sue amiche per farle compagnia, ma per dimostrare che è molto più abile e veloce di loro.

#10 La vera sfoglina quando vede una gallina non pensa a Banderas, ma a quanto potrà produrre!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena LifeStyle | Le 10 caratteristiche delle vere sfogline modenesi

ModenaToday è in caricamento