History Camp 4.0, a Montefiorino per parlare di Europa

Sono a perte le iscrizioni per il campo residenziale di formazione in programma dal 26 al 31 agosto a Montefiorino con lezioni frontali, escursioni, spettacoli e laboratori su diritti e democrazia

La nascita dell’Europa, la partecipazione civica, le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale e una riflessione sull’oggi e su quale direzione che si sta prendendo.

Sono questi i temi della quarta edizione di History Camp, il campo di formazione residenziale, che dal 26 al 31 agosto 2019 porterà a Montefiorino giovani e giovani adulti che parteciperanno a questa esperienza di conoscenza e condivisione.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti critici perché diventi semplice la connessione tra passato e presente, coltivando la consapevolezza delle scelte che si compiono, il rispetto degli altri e dei diritti altrui. Proprio per questo motivo, Arci nazionale mette a disposizione anche quest’anno quattro borse di studio per dirigenti Arci, che copriranno l’intero ammontare della quota di inscrizione al camp.

History Camp 4.0 “Direzione Europa” si svolgerà a Montefiorino in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica Partigiana. Il campo di formazione avrà come focus la partecipazione civica alla Democrazia e ai Diritti in un un'Europa sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale, che si costituì come tale nel 1979 e che dieci anni dopo venne stravolta nell'assetto politico complessivo, con la prima elezione diretta del parlamento europeo e il crollo del muro di Berlino. Una sei giorni di lezioni frontali, escursioni, spettacoli e laboratori che, con l’aiuto delle “rime della storia”, aiuteranno i giovani protagonisti a rispondere a una domanda: qual è la Direzione dell'Europa Oggi?

Ricco il programma del campo residenziale di formazione, che vedrà il contributo di diversi ospiti: ad aprire i lavori sarà Philip Cooke, docente di Storia e cultura italiane all’University of Strathclyde di Glasgow, che parlerà di Resistenza europea; la ricercatrice Christine Vodovar del Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss di Roma racconterà la costruzione dell’Europa, mentre l’analisi dell’attualità sarà affidata all’europarlamentare Elly Schlein che dialogherà con i partecipanti insieme alla presidente nazionale di Arci, Francesca Chiavacci e a Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ed è previsto un incontro sulla relazione tra l’Arci e l’Europa.

Non solo conferenze ma anche tante visite guidate: quartiere Cittadella di Modena con l’Istituto Storico di Modena; al Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana; al Memoriale della Buca di Susano e la passeggiata con racconti sui sentieri della storia con Massimiliano Arbuti e Roberto Tincani; alla Rocca di Montefiorino e al campo rigenerato del Cervecchio con il Movimento de l’erbalonga e tante altre. Un modo partecipato e innovativo per riflettere e discutere insieme sui temi del campo. Non mancheranno momenti di socialità, formazione, eventi culturali: dalla grigliata resistente allo spettacolo di danze tradizionali di gruppo “Tutti in cerchio” a cura di TreTTempi Folk.

History Camp 4.0 “Direzione Europa” è un progetto di Arci Modena, Arci Reggio Emilia, Arci Bologna con il patrocinio dei Comuni di Montefiorino e Palagano, delle Province di Modena e di Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia Romagna e di Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Master in Public History e Laboratorio di Storia delle Migrazioni UNIMORE, Anpi Modena, Anpi Reggio Emilia, Istorec, Istituto Storico di Modena, Amici del Museo della Resistenza di Montefiorino, Idea Natura.

La quota di partecipazione è di 250 euro e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti, 6 giorni) e i pasti. La residenza è per giovani e giovani adulti. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 agosto 2019, le informazioni e i moduli sono scaricabili sul sito dellìArci, anche per la richiesta di borsa di studio Arci. La referente è Serena Lenzotti: lenzotti@arcimo.it  - 3286768025.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • "I caporali fuori dalla Coop", protesta davanti al supermercato di Formigine

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Apre il Drive-in di Maranello, domani la prima proiezione

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Coronavirus, stranieri positivi rientrati in Italia e isolati. Salgono di 51 i casi in regione

Torna su
ModenaToday è in caricamento