rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Carpi

Carpi, una mostra "Diffusa" per le vie della città

Quattro installazioni in centro storico per legare passato e presente grazie all’arte

Da domani, sabato 28 maggio, e fino al 18 settembre il centro storico di Carpi diventerà un museo a cielo aperto. Tutto questo grazie a Diffusa. Vestire i luoghi, mostra che racconta attraverso quattro interventi artistici in altrettanti luoghi simbolici, il carattere della città e le sue specificità. Con particolare riferimento al rapporto con il comparto della moda, a sottolineare ancora una volta il ruolo svolto del tessile-abbigliamento nella nostra città.

Diffusa. Vestire i luoghi, a cura di Luca Panaro, è promossa dal Comune di Carpi e dai Musei di Palazzo dei Pio, e coinvolge gli artisti Giuseppe De Mattia (Bari, 1980), Teresa Giannico (Bari, 1985), Francesco Pedrini (Bergamo, 1973) e Fabio Sandri (Valdagno – VI, 1964).
L’inaugurazione della mostra è prevista domani, sabato 28 maggio, alle ore 18 nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio. Nel corso dell’estate sono previsti appuntamenti collaterali e visite guidate anche in orario serale, la prima domenica 3 giugno alle ore 18.

“Una mostra, Diffusa. Vestire i luoghi, che presenta peculiarità ben precise – spiega l’assessore alla Cultura e al Centro Storico Simone Morelli – Innanzitutto la ricerca di nuovi linguaggi che si presentano sotto forma di interventi artistici e poi il fatto che queste installazioni si possono vedere in vari punti del centro storico, legando l’antico e il moderno, il passato e la contemporaneità, sempre tenendo ben presente il legame del nostro territorio con la moda, come peraltro sta facendo anche la mostra visibile fino al 12 giugno ai Musei di Palazzo dei Pio, White. Tutto il bianco nella moda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi, una mostra "Diffusa" per le vie della città

ModenaToday è in caricamento