Natale Modenese | Le ricette natalizie della tradizione modenese

Come ogni anno vi proponiamo le migliori ricette della tradizioni che non possono mancare sulla tavola di un modenese

Passatelli

Ingredienti. Gli ingredienti sono: 130 g  pane grattugiato, 130 g parmigiano, 3  uova, 1 noce  burro, 1 litro  brodo di carne, noce moscata, sale e pepe q.b.

Procedimento. Per iniziare prendete il pan grattato e unitelo al parmigiano reggiano all'interno di una ciotola, a cui andrete ad aggiungere una noce di burro che avete precedentemente ammorbidito. Mescolate il tutto ottenendo un composto omogeneo, quindi prendete una seconda ciotola e ponete al suo interno le uova sbattute, noce moscata grattugiata, sale e pepe. Prendete il composto di pan grattato e parmigiano e versatelo a filo dentro la seconda ciotola, quindi amalgamate tutti gli ingredienti finché non diventeranno più densi, quindi impastate il tutto con le mani. 

Per lavorare l'impasto consigliamo di utilizzare una spianatoia e una volta pronto avvolgetelo con una pellicola e ponetelo in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo dividite il composto in quattro pezzi e inserite ognuno all'interno dello schiacciapatate e premete con decisione. Ciò che ne uscirà saranno tanti cilindretti che andrete a tagliare così che siano lunghi 4-5 cm. Prendete un foglio di carta da forno, infarinatelo e poi distribuite su di esso i vari cilindretti. A questo punto portate il brodo ad ebolizzione, aggiungendo sale e passatelli e cuoceteli per 2 minuti. 

Tortelli dolci

Ingredienti.  Gli ingredienti sono: 400 g di farina,100 g di fecola di patate, 200 g di zucchero semolato, 2 uova, 150 g di burro, 200 g di confettura di prugne, 8 g di lievito per dolci, scorza grattugiata di un’arancia, latte e zucchero q.b.

Procedimento. Iniziate lavorando farina, fecola e lievito, quindi aggiungete la scorza di arancia e lo zucchero, quindi ponete al centro il burro, che avete fatto sciogliere in precedenza, e le uova. Mescolate l'impasto e se dovesse risultare eccessivamente duro aggiungete un po' di latte. Una volta pronta la palla di pasta copritela e ponetela in frigorifero per 60 minuti. 

Trascorso il tempo prendete la pasta e stendentela sul piano da lavoro affinché abbia uno spessore di 3 millimetri, poi con un bicchiere tagliate dei cerchi che andrete a disporre sempre sul piano di lavoro in fila. Aggiungete un cucchiaio di marmellata di prugne su ognuna delle metà di ogni cerchio, che poi chiudete facendo attenzione che le parti opposte del perimetro aderiscano. 

Infine preparate il forno a 185°C, inserite i tortelli su carta da forno e cuoceteli per 12 minuti finché non prenderanno quel colore giallo-arancio. Una volta cotti lasciateli raffreddare. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio. Sforata quota 10mila positivi, con 800 nuovi casi. "Trend in diminuzione"

  • Produzione ferma per troppe malattie, l'azienda prepara la denuncia poi ritratta

  • Boato e lieve scossa di terremoto, epicentro a Cavezzo

  • Centri commerciali e negozi, in Emilia-Romagna sabato e domenica confermate le chiusure

  • Dalla “spesa di guerra” alla “spesa di conforto”, cambiano gli acquisti da quarantena

  • Record di nuovi casi positivi a Modena. Le vittime salgono di altre 11

Torna su
ModenaToday è in caricamento