rotate-mobile
Cultura

Volontariato, tornano le "Officine della Solidarietà"

Creatività, gioco e teatro per spiegare il volontariato ai ragazzi delle scuole di Modena e provincia

Prosegue sul territorio di Modena e provincia con grande partecipazione delle scuole il progetto “Le Officine della Solidarietà”, un grande laboratorio di idee curato dai volontari di numerose associazioni con il supporto dell’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena e in collaborazione con gli enti locali, all’interno del quale gli studenti delle scuole medie e superiori della provincia possono entrare in contatto con il mondo del volontariato e del terzo settore. 

A Modena, giunte quest’anno alla 12° edizione, “Le Officine della Solidarietà” si svolgono dal 2 al 10 febbraio 2016 presso il Foro Boario messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Fondazione Fotografia, mentre si terranno a Castelfranco per la terza edizione il 16 e 17 febbraio 2016, presso la Polivalente Arci Uisp Bocciofila (via Tabacchi 6), in collaborazione con il Comune di Castelfranco. 

La crescente partecipazione all’evento nel corso delle varie edizioni conferma che si tratta di un’esperienza apprezzata e sostenuta dalle scuole e dai ragazzi: su Modena parliamo di una media di oltre 1300 studenti coinvolti ogni anno per un totale di 50 classi tra medie e superiori e 30 associazioni a presentare le proprie attività. 
Per quanto riguarda Castelfranco, in questa edizione sono 24 le classi coinvolte per un totale di tre istituti, 650 studenti e 21 associazioni. 

“Le Officine della Solidarietà” sono un progetto di promozione della cittadinanza attiva finalizzato ad un primo incontro tra studenti e mondo del volontariato locale grazie a laboratori e percorsi creati ad hoc dalle associazioni. Il progetto vuole anche essere un’occasione per presentare ai docenti uno spazio utile a sostenere percorsi di solidarietà già avviati nelle classi o nelle scuole e un modo per sperimentare nuove forme di incontro tra volontariato e mondo giovanile.

Le Officine della Solidarietà si svolgeranno inoltre a San Cesario s/P il prossimo 16 aprile; nel distretto di Carpi, promosse da Fondazione Casa del Volontariato in collaborazione con Asvm, iniziate a gennaio, si terranno in altri quattro appuntamenti tra febbraio ed aprile.
Il progetto si articola poi in “Educare alla cittadinanza attiva” a Castelnuovo (una data lo scorso novembre e la prossima in aprile); “X men” a Marano il 19 febbraio e a Vignola il 9 aprile; “F.E.S.T.A.” a Zocca il 5 marzo; “Sms – Scuola Maranello Solidarietà” il 13 e 27 febbraio e il 12 e 19 marzo a Maranello. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, tornano le "Officine della Solidarietà"

ModenaToday è in caricamento