rotate-mobile
Cultura

Torna il percorso sull'educazione all'affettività per i giovani della Diocesi

"Quando si ama?" è il titolo dell'iniziativa che coinvolgerà centinaia di ragazzi e genitori. Appuntamenti in tre atti al Forum Monzani e alla parrocchia di San Faustino

Sono 860 i giovani, quasi 500 gli adulti - ma gli organizzatori attendono ancora le iscrizioni dell'ultimo minuto - che parteciperanno a "Quando si ama?", il percorso di educazione all'affettività che coinvolge  quest'anno i genitori e i figli, in modo parallelo. L'intento del cammino proposto è quello di far crescere genitori e figli nella conoscenza e nella stima reciproca e attivare processi di maturazione e cura. Per dare continuità ai contenuti proposti, i relatori coinvolti interverranno in due diversi momenti: nella serata di venerdì sera si rivolgeranno alla platea di genitori e nel pomeriggio successivo direttamente ai ragazzi; gli incontri per i genitori si svolgono dalle ore 21 alle ore 22.30; quelli per i giovani dalle ore 15 alle ore 17. Sono previsti tre passaggi.

“Tu sei prezioso ai miei occhi" - Per i genitori: "Genitori - figli: maneggiare con cura il linguaggio dell’Amore", venerdì 3 febbraio, con il prof. Pierluigi Bartolomei, al Forum Monzani.
Per gli adolescenti: "Alla ricerca del tesoro che è in te:un meraviglioso regalo di Dio!", sabato 4 febbraio, con il prof. Pierluigi Bartolomei, al Forum Monzani.

"Insieme ad amare si impara" - Per i genitori: "Testimoniare la bellezza dell’affettività e della sessualità: nell’amore l’uomo diventa dono", venerdì 10 febbraio, con Suor Roberta Vinerba, al Forum Monzani..
Per gli adolescenti: "In cammino tra i sentieri dell’affettività e della sessualità umana per diventare liberi e grandi nell’Amore!", sabato 11 febbraio, con Suor Roberta Vinerba, al Forum Monzani.

"Là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore" - Per i genitori: "Chiamati “per sempre” a generare Amore", venerdì 17 febbraio, con il vescovo Erio Castellucci,  nella parrocchia San Faustino.
Per gli adolescenti “Per sempre”: la pro-vocazione dell’Amore", sabato 18 febbraio, con il vescovo Erio Castellucci, nella parrocchia San Faustino.

Il percorso è realizzato  da pastorale Familiare e pastorale Giovanile, in collaborazione con Noè Onlus, Associazione Italiana Genitori - AGeSC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il percorso sull'educazione all'affettività per i giovani della Diocesi

ModenaToday è in caricamento