rotate-mobile
Cultura Mirandola

"Politiche del disastro". Il sisma 2012 diventa un caso di analisi

"Politiche del disastro. Poteri e contropoteri nel terremoto emiliano" è il libro di Silvia Pitzalis uscito da pochi giorni e che svela i retroscena della scelte politiche attuate dopo il sisma del 2012 avvenuto in Emilia

"Politiche del disastro. Poteri e contropoteri nel terremoto emiliano" è il libro di Silvia Pitzalis uscito da pochi giorni e che svela i retroscena della scelte politiche attuate dopo il sisma del 2012 avvenuto in Emilia. Il libro della Pitzlais si introduce nella collana "etnografie" diretta da due docenti dell'Università di Messina, Berardo Palumbo e Pietro Saitta. 

LE DOMANDE POSTE DAL LIBRO. Che cos’è un disastro e come si manifesta? Quali poteri emergono e vengono alimentati nei contesti colpiti? È possibile un dialogo tra istituzioni e cittadini sui modi di affrontare le conseguenze? È possibile elaborare forme di autorganizzazione in risposta alla catastrofe volte a rigenerare l’esistenza di fronte alla violenza degli eventi e offrire anche soluzioni alternative rispetto a quelle istituzionali?

IL SISMA DEL 2012 COME ELEMENTO DI ANALISI. Attraverso l’analisi etnografica, il lavoro di Silvia Pitzalis si propone di rispondere a queste domande, assumendo il terremoto dell’Emilia  del maggio 2012 come caso di studio utile a ricavare indicazioni di carattere generale. Indagato nelle sue diverse fasi (emergenza, riallocazione e ricostruzione), il sisma, da accadimento fisico con effetti distruttivi e destabilizzanti sulla comunità, emerge come evento capace di generare mutamenti e, insieme, vettore e rivelatore di crisi sociali, politiche e culturali più ampie. Nel caso in esame il sisma ha offerto  alle persone coinvolte l’opportunità di prendere coscienza della propria condizione non solo di terremotati, ma anche di cittadini inascoltati, che in risposta pongono in discussione l’ordine, le istituzioni dominanti e le loro politiche di intervento. Presentando un carattere trasformativo, il terremoto può così rivelarsi motore di meccanismi di rigenerazione sociale, politica e culturale, che investono e sono resi possibili da un “lavoro” che coinvolge tanto la dimensione individuale quanto quella collettiva.

L'AUTRICE. Silvia Pitzalis ha conseguito il dottorato in Storia, Culture, Civiltà all’Università degli studi di Bologna. Dalla ricerca sulle risposte sociali, politiche e culturali al sisma del maggio 2012 in Emilia, è nato questo suo libro. Si occupa prevalentemente di scenari post-disastro, di movimenti sociali e di produzioni politiche “dal basso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Politiche del disastro". Il sisma 2012 diventa un caso di analisi

ModenaToday è in caricamento