rotate-mobile
Cultura Piazza Grande

Il cicciolo frollo di Castelnuovo è il "re" della Bonissima 2017

Al Salumificio Gigi di Castelnuovo Rangone il massimo riconoscimento. Ancora tanto apprezzamento per la manifestazione di Piazza Grande

Si è chiuso con l'incoronazione del 'Re del Mercato' il programma delle iniziative che ha accompagnato il festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi nell'ottava edizione de 'La Bonissima'. Il premio più ambito per il prodotto che maggiormente si è distinto per fedeltà alla tradizione e qualità è andato quest'anno al salumificio Gigi di Castelnuovo Rangone, specializzato nella produzione di ciccioli. Ed è stato proprio il prodotto tipico, frutto di un'attenta lavorazione della carne (che la ditta ha voluto rappresentare direttamente in Piazza Grande), a meritare il 10, voto massimo delle giuria composta dai gourmet Stefano Reggiani, Luca Bonacini e Pierluigi Roncaglia, che ha premiato i vincitori e i titolari di speciale menzione sul palco allestito in Piazza Grande.

Questa la motivazione che ha accompagnato la scelta della giuria per decretare il prodotto vincitore: “Qualità nel tempo per un prodotto che ha trovato una collocazione stabile nel panorama modenese e che si sta imponendo nuovamente come 'appetizers' nella ristorazione”

La premiazione ha chiuso simbolicamente un'edizione da record de La Bonissima, in termini di partecipazione. Complici le favorevoli condizioni meteo, la formula del mercato che si sposa con la degustazione di specialità tipiche del territorio modenese, presentate e spiegate direttamente dai produttori, non solo ha conquistato migliaia di visitatori ma anche diversi chef che hanno approfittato del mercato de 'La Bonissima' per acquistare prodotti tipici e di qualità per le proprie rinomate cucine. Un aspetto segnalato con soddisfazione da numerosi tra i produttori presenti.

Un successo confermato dal tutto esaurito di prenotazioni e partecipazione agli show cooking di sabato e ai tour virtuali del territorio modenese condotti sabato e domenica dall'esperto gourmet Pierluigi Roncaglia, attraverso la conoscenza delle specialità tipiche portate e presentate negli stand del mercato di Piazza Grande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cicciolo frollo di Castelnuovo è il "re" della Bonissima 2017

ModenaToday è in caricamento