rotate-mobile
Cultura

"Fino all'ultimo frame", l'istituto Venturi vince il concorso per le scuole

Il video 'Tutto per una ragazza' della seconda E ha vinto la sfida fra scuole superiori

A nome della giuria, è toccato al regista Emanuele D'Antonio, dopo la visione dei quattro video in concorso, annunciare il vincitore: la seconda E dell'Istituto Venturi con un “booktrailer” ispirato al romanzo “Tutto per una ragazza” di Nick Hornby. Si è così conclusa la gara di “booktrailer” rivolta alle scuole superiori modenesi, nell'ambito di “Adolescenze, decima edizione delle Giornate delle Biblioteche scolastiche”. Nella Sala conferenze della biblioteca Delfini, martedì 21 novembre, la Giuria ha incontrato le classi del Liceo Muratori /San Carlo, dell'Istituto Selmi e dell'Istituto Venturi che hanno aderito al concorso, presentando brevi video ispirati ai due libri proposti: “Il signore delle mosche”, di Wiilliam Golding (seconda B e seconda D del Liceo Muratori/San Carlo), e “Tutto per una ragazza”, di Nick Hornby (seconda L dell’Istituto Selmi e seconda E dell’Istituto Venturi).

"La Giuria segnala in particolare la scelta stilistica – si legge nella motivazione del premio (consistente in biglietti per il cinema) - che trova una felice coerenza con il racconto. Soddisfacenti la qualità della recitazione e la cura delle inquadrature, così come le ambientazioni scenografiche e l'illuminazione fotografica. Pur con limitati mezzi tecnici, la troupe è riuscita a raggiungere un buon risultato grazie a una corretta suddivisione dei ruoli. L'organizzazione complessiva della produzione del video ha consentito ai giovani autori di esprimere al meglio la propria creatività. Il video inoltre risulta efficace nel suscitare curiosità nello spettatore invogliandolo alla lettura del libro. Con questo premio la giuria intende anche incoraggiare i ragazzi ad approfondire le possibilità espressive offerte da questa originale modalità di lettura e comunicazione dei testi scritti”.

La premiazione ha concluso un percorso di formazione al linguaggio e alle tecnologie video che ha coinvolto gli studenti, fornendo loro gli strumenti per 'tradurre' in immagini i messaggi delle opere letterarie scelte, avvicinandosi con uno sguardo originale e motivato alla lettura dei libri. I “booktrailer in gara sono online e si possono vedere cliccando sulla news specifica del sito web (www.comune.modena.it/biblioteche).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fino all'ultimo frame", l'istituto Venturi vince il concorso per le scuole

ModenaToday è in caricamento