rotate-mobile
Cultura

I Presepi da vedere a Modena e provincia

Un viaggio tra i presepi più belli di Modena e provincia. Ecco dove trovarli con orari e indicazioni utili

Non è Natale senza la tradizione del presepe che vede nel nostro territorio una ricca offerta ogni anno, con grande varietà di location e caratteristici elementi:

Modena

PRESEPE DI SAN GIOVANNI. Dall’8 dicembre al 31 gennaio presso la Chiesa di San Giovanni, in via Emilia - angolo Piazza Matteotti, si potrà ammirare un suggestivo Presepe in rame e bronzo creato dalla scultrice bolognese Sara Bolzani.

IL PRESEPE DEL DUOMO. Tra le tante meraviglie artistiche che possiamo trovare all'interno del nostro duomo, nel periodo natalizio non possiamo non segnalarvi il presepe di terracotta di Begarelli. Il presepe è uno dei pochi permanenti che possiamo trovare in zona e venne realizzato da questo Antonio Begarelli, un artista modenese tra i più importanti in Europa per la lavorazione della terracotta.

IL MUSEO DEL PRESEPE (VILLANOVA). La collezione del Museo del Presepe di Villanova vede pezzi provenienti da tutto il mondo, in particolare dalla Spagna, dalla Palestina, dal Madagascar, dal Messico e dal Perù. Una passione che è stata tramandata dal suo fondatore, il parroco don Sesto Serri, un appassionato del collezionismo delle statuine del presepe e proprio nel 1972 decise di fondare questo museo.

Fiorano

PRESEPE E CONCERTI IN CHIESA. Concerti e saggi si svolgeranno nelle chiese parrocchiali e all’Astoria, passando da corali alla musica gospel, ai canti popolari, al concerto bandistico, ai saggi della Scuola di musica e a spettacoli di danza.

Maranello

PRESEPE IN CHIESA. Entra nel vivo il Natale a Maranello, con tante iniziative tra cui il grande albero di Natale, il coro dei bambini della parrocchia e il tradizionale presepe. 

Riolunato

UN PRESEPE CARATTERISTICO. Riolunato ospita uno dei Presepi più belli del territorio nella caratteristica località Groppo, realizzato dall'artista Giancarlo Amidei: sono possibili anche visite guidate. E poi tombolate per bambini, concerti dell’Avvento, mercatini tipici e musica classica.

Piumazzo

IL PRESEPE MECCANICO. Il presepe fu iniziato verso gli anni '80 da Massimo Balestri ed Ernesto Bottazzi, il primo contribuì a profitto delle sue grandi capacità di scenografo, mentre il secondo alimentò il presepe con un sofisticato programma auto-costruito. In collaborazione con il compianto ed indimenticabile Prof.Giovanni Santunione il presepe fu trasportato nell'oratorio, dove ha ancora oggi sede stabile, e fu ridisegnato sulle testimonianze del paesaggio locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Presepi da vedere a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento