Legacoop, le pari opportunità fra i temi centrali del progetto Bellacoopia 2017/18

Bellacoopia Estense 2017 - 2018Al via la 12^ edizione del concorso per le scuole di Modena e FerraraOltre 100 start up cooperative ideate dal 2006 a oggi, e 2500 le ragazze e i ragazzi coinvolti. Quest’anno particolare attenzione al tema delle Pari Opportunità.

Ha preso il via nei giorni scorsi la 12^ edizione di Bellacoopia Estense, il concorso promosso da Legacoop Estense per la diffusione dell’impresa cooperativa nelle scuole e rivolto alle classi delle medie superiori delle province di Modena e Ferrara. Le fasi del concorso sono due: entro Natale le classi dovranno inviare a Legacoop Estense una sintetica presentazione della start up cooperativa che intendono realizzare; entro fine gennaio Legacoop Estense selezionerà 8 idee imprenditoriali, in funzione della fattibilità e dell’originalità del progetto, che accederanno al concorso.

Seguirà poi la parte formativa a scuola, e la successiva elaborazione dei progetti: Legacoop Estense incontrerà tutte le classi partecipanti per illustrare loro le caratteristiche dell’impresa cooperativa, fornirà documenti e indicazioni metodologiche e – a seconda dell’oggetto dell’attività d’impresa - metterà a disposizione di ogni gruppo di concorrenti una Cooperativa Tutor per supportarli nella realizzazione della loro idea.

Dalla prima edizione, datata 2006, Bellacoopia ha coinvolto oltre 100 classi e più di 2.500 ragazze e ragazzi, incoraggiandone il talento imprenditoriale e indicando la cooperazione come punto di riferimento professionale dove far germogliare idee fresche ed energie nuove: in 11 anni sono state progettate più di 100 startup.

Il concorso, come ogni anno, terminerà a metà maggio con un evento di premiazione dei vincitori dei tre premi in palio, da 1000 euro ciascuno: start up più innovativa, start up più sostenibile, start up pari opportunità. A quest’ultimo sarà dedicata particolare attenzione nella parte didattica che sarà svolta in classe: superamento del linguaggio e degli stereotipi di genere sono passaggi culturali fondamentali, come dimostrano le cronache quotidiane, e in questo la scuola può e deve fare tanto. E Legacoop Estense è al suo fianco. Così come è parte attiva, assieme a tante delle sue associate, nelle celebrazioni della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che si tengono anche a Modena in questi giorni.

Intanto a dicembre si terrà la Finale di Bellacoopia Regionale, che seleziona i migliori vincitori delle edizioni territoriali, alla quale parteciperà anche Modena con l’Itis Fermo Corni e la cooperativa ORTOLUX, ideata dalla 3,4,5 A elettronica e premiata a Bellacoopia Estense come la start up più innovativa: si tratta di un Giardino Elettronico Pensile con microclima controllato elettronicamente che la cooperativa ORTOLUX lancia sul mercato, sempre più in espansione, del gardening.

Bellacoopia Estense ha il Patrocinio di Provincia di Modena, Provincia di Ferrara, Istituto scolastico Regionale, Camera di Commercio di Modena e Camera di Commercio di Ferrara. Radio Bruno è Media Partner

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro alle porte di Pavullo, muore in auto un ragazzo di 19 anni

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Manovre scorrette alla guida, parte la campagna di controlli della Municipale

  • Carnevale 2020, tutti gli appuntamenti di Modena e provincia

  • Richiesta di concordato preventivo per la Goldoni Arbos, scatta lo sciopero

  • Rientrato il 29enne di Finale Emilia, ricerche sospese

Torna su
ModenaToday è in caricamento