rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

CamminAppennino, cento escursioni tra bellezze naturali e borghi abbandonati

Presentato il programma delle escursioni estive sul Cimone e nel Frignano, a cura del gruppo "La Via dei Monti". Dai trekking più complessi alle passeggiate per bambini, tutto con la compagnia di una guida esperta

Dai laghi ai borghi abbandonati, dalle camminate per i bambini sulle tracce degli animali alle escursioni per raccogliere i mirtilli. Dai trekking con yoga e musica alle passeggiate all’alba e al tramonto. 100 escursioni accompagnate da guide esperte per apprezzare gli splendidi scenari dell'Appennino modenese e scoprirne i segreti naturalistici, storici e culturali. 

È questa la proposta di "Camminappennino 2017", il calendario di escursioni estive organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’, formato da guide ambientali escursionistiche che da anni operano in Appennino, con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e il comune toscano Abetone-Cutignano, dell’Ente per i Parchi e la biodiversità dell’Emilia Centrale (Parco del Frignano), del consorzio Valli del Cimone, di Cimone Holidays e dell’associazione Appenninando.

Con l'arrivo della bella stagione il calendario entra nel vivo e già da questa settimana sono previste, sabato 17 giugno, un'escursione alla scoperta delle cascate del Valdarno a S.Annapelago, mentre domenica 18 giugno si sale al lago di Pratignano a Fanano o alla Cima dell’Omo a Pievepelago. Il programma prosegue fino a ottobre toccando i luoghi più suggestivi  dell'Appennino modenese: dalle escursioni classiche alla Croce Arcana e al lago Scaffaiolo a Fanano, sul Cimone, l'anello del monte Giovo o alle cascate del Bucamante a Serramazzoni, fino ai luoghi forse meno frequentati, ma non per questo meno interessanti, come le cascate del Valdarno, il sentiero dei faggi secolari a Fiumalbo, fino ai borghi abbandonati e alle miniere di Montecreto. Tra le novità, trekking con musica sulle rive del lago Santo, camminate con lezioni di yoga, escursioni per raccogliere mirtilli sempre a Fanano. 

Come hanno sottolineato Milena Vanoni e Francesco Rosati, guide dell'associazione ‘La via dei monti’,  «proponiamo escursioni adatte a tutti: dai lunghi trekking sui crinali che sfiorano i 20 km, alle semplici passeggiate dedicate ai bambini, sempre con il valore aggiunto di una guida, che oltre ad accompagnare in sicurezza le persone, racconterà i segreti naturalistici, la fauna e la flora, la storia e le tradizioni del nostro Appennino. Un bagaglio che lo scorso anno abbiamo condiviso con oltre due mila escursionisti che hanno scelto le nostre proposte». Per prenotare un’escursione è possibile telefonare al numero 371 1842531 (email: info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti informazioni www.laviadeimonti.com). Il costo è di 15 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini con meno di 16 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CamminAppennino, cento escursioni tra bellezze naturali e borghi abbandonati

ModenaToday è in caricamento