rotate-mobile
Cultura Bomporto

"Rosso Rubino", tour e degustazioni nelle cantine del Lambrusco

Dal 26 maggio prende il via il Festival che si snoda tra le cantine di Bomporto e S. Prospero. Ecco il programma

Rosso Rubino, il festival del Lambrusco, si svolge quest'anno dal 26 maggio al 28 giugno con un programma di incontri degustazioni, musica e spettacoli nelle cantine del comune di Bomporto, Sorbara e S.Prospero. Protagoniste, insieme al Comune e col patrocinio del Consorzio Lambruschi modenesi e di Città del Vino,  saranno appunto la Cantina di Carpi e Sorbara, la Aurelio Bellei, la Cantina della Volta, la Cantina Garuti,  la Cantina Divinja, la Cantina Righi e Francesco Bellei  e la Cantina Paltrinieri. 

Ogni cantina presenterà un evento speciale, accompagnato da degustazioni dei vini di produzione abbinati a specialità gastronomiche. L’iniziativa, inoltre, prevede visite guidate ad acetaie e caseifici, per valorizzare i prodotti tipici, e menu a tema Rosso Rubino nei ristoranti.
Prologo all'iniziativa sono state due cene, tutte esaurite, con menù dedicati al Lambrusco, all'Osteria La Fefa di Finale Emilia (che sarà replicata venerdì 27 maggio) e alla Lanterna di Diogene a Bomporto e martedì 24 maggio è in programma a Bomporto l'Accademia sommeliers Aies insegna a degustare il Lambrusco di Sorbara nell'enoteca del ristorante Sorbar à Vin di Sorbara (via Canaletto 89, alle ore 21). E in occasione della chiusura della manifestazione, il 29 giugno a Bomporto all'istituto di bellezza T-Care in via Togliatti 5 (dalle 19 alle 21) è in programma il Red carpet "Rosso Rubino", con sfilata di moda e degustazioni.

Il programma parte giovedì 26 maggio alla Cantina di Carpi e Sorbara (via Ravarino Carpi 116) dove, dalle 19.30, è previsto un aperitivo con il Lambrusco accompagnati dallo chef Daniele Reponi, seguito dallo spettacolo dialettale di Mauro D'Orazi e Jolanda Battini.
Mercoledì 1 giugno (dalle ore 21 come tutte le serate successive) protagonista sarà la Cantina Paltrinieri (via Cristo 49) a Sorbara con musica (dj set Alessandro Jumbo Manfredini) e degustazioni.
Martedì 7 giugno nella foresteria Cavicchioli (via Canaletto 52) a S.Prospero la Cantina Righi e Francesco Bellei propone le prelibatezze della macelleria Papotti e lo spettacolo "Mo pensa te" di Andrea Barbi.
Martedì 14 giugno la Cantina della Volta (via per Modena 82) a Bomporto propone un viaggio tra le canzoni di Lucio Dalla di Iskra Menarini.
Giovedì 16 giugno alla Cantina Garuti (via per Solara 69) a Sorbara c'è il concerto incentrata sulle più belle canzoni italiane con "Pino e Massimo" e cena in agriturismo.
Giovedì 23 giugno alla Cantina Divinja (via Verdeta 1) a Sorbara c'è lo spettacolo con J-Latino's, passeggiate a cavallo e degustazioni con la Consorteria del maiale, la Pasticceria Cometa e i Borlenghi di Lele.
Chiusura, infine, sempre a Sorbara alla Cantina Bellei Aurelio (via Ravarino Carpi 103) che propone uno spettacolo musicale, l'esibizione del gruppo immagine Sport center e l'esposizione di quadri di Tiziana Malagoli.

Tutte le informazioni su www.lambruscoiwinefestival.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rosso Rubino", tour e degustazioni nelle cantine del Lambrusco

ModenaToday è in caricamento