rotate-mobile
Cultura Ciro Menotti / Largo Giuseppe Garibaldi

Teatro Storchi, tutti gli spettacoli della stagione 2016/17

Parte la stagione 2016-2017 del programma degli spettacoli del Teatro Storchi. Ecco il programma

Parte con un nuovo programma la Seconda Stagione per Emilia Romagna Teatro Fondazione dopo la nomina a Teatro Nazionale, Stagione che ospiterà nel 2017 le celebrazioni dei 40 anni di attività di ERT. In questi 40 anni, ERT ha giocato un ruolo determinante negli equilibri teatrali del suo territorio, sempre prediligendo la qualità, l’innovazione, la sperimentazione dei linguaggi, la crescita dei suoi artisti e del suo pubblico, tessendo una trama indissolubile con il suo territorio. 
Per la prossima Stagione del Teatro Storchi e del Teatro delle Passioni di Modena. Sono in vendita da martedì 6 settembre tutti i tipi di abbonamento: Prosa 12, Invito a Teatro (riservato ai soci Coop), Passioni, Carnet 7, Carta Teatro, Quattro Card e Insieme a Teatro, il nuovo abbonamento a posto fisso riservato ai possessori di Carta Insieme Conad. 
LE PRODUZIONI DEL TEATRO STORCHI. 
Torna a Modena il 10 gennaio Cinema Cielo, lo spettacolo cult di Danio Manfredini che con questo lavoro vinse il Premio Ubu nel 2004. Pietro Babina e Emanuele Aldrovandi, giovane drammaturgo già insignito di alcuni dei più importanti riconoscimenti per la nuova drammaturgia, fra cui il Premio Hystrio Scritture di Scena nel 2015 e il Premio Riccione “Tondelli” nel 2013, firmano a quattro mani la riscrittura de Il libro di Giobbe, in scena dal 14 al 19 marzo. Regista e autore che ha contraddistinto il suo percorso artistico ventennale con una ricerca attenta sui linguaggi emergenti prodotti dalle nuove tecnologie, Pietro Babina si confronta con questo testo sacro della Bibbia attribuito dalla tradizione ebraica a Mosè. 
Chiude la Stagione del Teatro Storchi dal 18 al 22 maggio, Delitto e Castigo, una delle produzioni celebrative dei 40 anni di ERT: il quarantenne moscovita Konstantin Bogomolov, scommessa della scena contemporanea russa, si misura con Fëdor Dostoevskij insieme ad un cast di attori italiani. 
OSPITALITA' ITALIANE
Apre la Stagione del Teatro Storchi il 10 novembre Gabriele Lavia che con L’uomo dal fiore in bocca prosegue il suo studio pirandelliano. La Stagione prosegue dal 17 al 20 novembre con Carmelo Rifici che dirige Laura Marinoni, sensibile attrice amata dal pubblico modenese, e Danilo Nigrelli in Purgatorio, un testo del saggista, giornalista e drammaturgo argentino - cileno Ariel Dorfman. Antonio Latella torna al Teatro Storchi dal 30 novembre al 4 dicembre con Natale in casa Cupiello, spettacolo in cui il regista incontra per la prima volta il teatro di Eduardo De Filippo, ritornando alle sue origini partenopee. Ascanio Celestini propone il 17 e 18 dicembre il suo Laika, un’incarnazione contemporanea di Gesù che condivide con gli uomini il dolore, le paure e i dubbi del nostro presente. Realizzato con più di trecento disegni dipinti ad acquerello e animati in un flusso continuo di proiezioni, Alice underground è la versione cartoon di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ e ‘Al di là dello specchio’ di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia in scena dal 12 al 15 gennaio.
Il 17 e 18 gennaio Luca Zingaretti indaga in The Pride il destino, l’amore, l’omosessualità e la fedeltà, sollevando questioni che toccano con coraggio le corde più intime del nostro io. Diretta da Alessandro Gassmann, Anna Foglietta dà voce ai toccanti versi di una giovane Alda Merini ne La pazza della porta accanto in scena dal 9 al 12 febbraio. Dal 15 al 19 febbraio è la volta di Giorgio Sangati che dirige il primo testo di Carlo Goldoni scritto interamente in veneziano, Le donne gelose: un mondo chiuso, claustrofobico e segnato da una crisi economica e morale. In Minetti, in scena dal 23 al 26 febbraio, il mattatore del teatro italiano Eros Pagni veste i panni di Bernhard Minetti, grande attore tedesco del dopoguerra. Dal 2 al 5 marzo Molière: la recita di Versailles: Paolo Rossi porta in scena sulle musiche di Gianmaria Testa, cantautore scomparso di recente, un’esilarante rappresentazione della vita quotidiana dei teatranti alla ricerca del capolavoro. Valerio Binasco dirige l’8 e il 9 aprile Porcile di Pier Paolo Pasolini, mentre quattro grandi interpreti della scena italiana, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale e Elia Schilton, sono protagonisti il 27 e 28 aprile de Il prezzo di Arthur Miller. In occasione delle celebrazioni del quarto centenario dalla morte di William Shakespeare, la Compagnia della Fortezza, nata come progetto di laboratorio teatrale nella Casa di Reclusione di Volterra diretta da Armando Punzo, porta in scena il 22 e 23 aprile Dopo la tempesta. 
LE OSPITALITA' INTERNAZIONALI
Due le ospitalità internazionali: l’11 marzo presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena Nicht schlafen di Alain Platel, ospite di VIE Festival fin dal suo primo spettacolo. Il coreografo belga indaga qui la vita e le opere di Gustav Mahler con la sua consueta originalità e sensibilità. Il 30 e 31 marzo Nathan le sage: diretto da Nicolas Stemann, lo spettacolo si ispira al capolavoro di G. E. Lessing e a un testo secondario di Elfriede Jeline.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Storchi, tutti gli spettacoli della stagione 2016/17

ModenaToday è in caricamento