rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Estate modenese, eventi ai Giardini Ducali prolungati fino a metà settembre

Il Comune stima 100mila presenze tra le tante iniziative che si sono svolte in centro e nei quartieri. Si recuperano le date annullate per pioggia e si inseriscono nuovi appuntamenti

Senza contare quelle di quartieri e frazioni, sono state circa 100 mila le presenze stimate alle varie iniziative realizzate da tante diverse associazioni, selezionate con un bando pubblico, nel programma dell’Estate Modenese, organizzata dal Comune con il sostegno di Hera, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Bper Banca.

Una estate all’insegna della pluralità di generi e contenuti, tra rassegne musicali e teatrali, visite guidate a luoghi storici della città, reading, cinema, burattini, fiabe, conferenze, laboratori per bimbi. Iniziative che ora proseguiranno in settembre ai Giardini Ducali, come spiega l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi: “Visto il gradimento del pubblico e con l’opportunità di recuperare serate annullate o sospese per pioggia, Studio’s e il Comune hanno deciso di prolungare la rassegna estiva ai Giardini Ducali di corso Canalgrande, anche con nuovi appuntamenti da programmare fino a metà settembre, quando la città ospiterà il Festival filosofia”. Il prolungamento dei Giardini d’Estate prenderà il via martedì 3 settembre alle 20 con lo spettacolo a cura dell’associazione Blu Bramante “Malamore no”, che raccoglie fondi a favore della Casa delle Donne contro la violenza.

Il programma di settembre

Si incomincia martedì 3 settembre alle 20 con “Malamore No”, appuntamento di raccolta fondi a favore della Casa delle Donne contro la violenza a cura di associazione Blu Bramante, Casa delle donne, con patrocinio del Comune.

Mercoledì 4 settembre alle 21 Simone Ruscetta presenta “Il cammino di Santiago for dummies” (edizioni Hoepli 2019)   

Venerdì 6 settembre alle 21.15 “Fisica Sognante” di Federico Benuzzi, spettacolo di fisica e giocoleria della Scuola Olifis Er Marche.  

Sabato 7 settembre alle 21 “Mel Previte & The Gangsters of Love” con Mel Previte alle chitarre, Antonio Rigo Righetti al basso e Roberto Sanchez Pellati alla batteria; in apertura di concerto reading e conversazione tra i musicisti.

Mercoledì 11 settembre alle 21 “Civici e felici sul Web. Ludovico Antonio Muratori e le Digital Humanities”, con Martina Bagnoli, Matteo Al Kalak, Andrea Zanni.  In collaborazione con Franco Cosimo Panini editore.

Giovedì 12 settembre alle 21, per il ciclo “I capolavori del cinema restaurato”, a cura di Alberto Morsiani in collaborazione con la Cineteca di Bologna, si proietta “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin.

Venerdì 13 settembre alle 21 “Sonda Night” concerto live di Particles, Natan Rondelli, The Glan e Track Chase, 4 band emiliane selezionate dal Centro Musica di Modena nel progetto regionale “Sonda”.

Sabato 14 settembre alle 21 “Io penso a… vita” dell’associazione Incontropposti,

Domenica 15 settembre alle 21 “Il fiume di stelle – una storia blues”.  Di e con Lorenzo Sentimenti, con Francesco Sentimenti, Gustavo Savino al pianoforte, Alfredo Barbieri al contrabbasso ed Elisa Berselli alla chitarra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate modenese, eventi ai Giardini Ducali prolungati fino a metà settembre

ModenaToday è in caricamento