rotate-mobile
Cultura

Solidarietà, una maglietta "griffata" Modena per sostenere il Policlinico

Eì l'iniziativa lanciata dall’associazione “Ilcestodiciliege” onlus, che vuole donare all'ospedale modenese un ecografo. Ecco come partecipare

L’associazione “Ilcestodiciliege” onlus di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione di Modenamoremio, lancia una iniziativa di raccolta fondi per donare uno speciale ecografo per casi di ereditarietà grave del tumore al seno (BRC1 e BRC2) al Percorso diagnostico e terapeutico assistenziale (Pdta) del Policlinico di Modena.

L’iniziativa, con lo slogan “Modena bella e buona. Acquista una bellissima T-shirt e sostieni la diagnosi precoce” prevede, appunto, la vendita di magliette per raggiungere il traguardo della somma (25mila euro) necessaria all’acquisto dello strumento scientifico che sarà affidato alla dottoressa Laura Cortesi, responsabile del reparto del Policlinico.

La raccolta fondi e il suo obiettivo sono stati presentati ai giornalisti martedì 14 novembre nella sede del “Cesto” in via Ciro Menotti 137, da Ludovica Carla Ferrari, assessora del Comune di Modena, Laura Cortesi, dottoressa senologa del Policlinico di Modena, Maura Malpighi, presidente dell’associazione “Ilcestodiciliege”, Maria Vittoria Severi, stilista e Nicolò Faietti, il giovane designer delle magliette. Queste sono disponibili a 16 euro l’una nelle diverse taglie e in due modelli: bianca e nera.

Il disegno di Nicolò Faietti, diplomato all'Istituto Venturi, mostra la M di Modena fatta a cuore con una parte tonda che può rappresentare la forma di un seno e contiene il disegno di Duomo e Ghirlandina, e con la O di Modena, in piccolo, che rimanda alla forma di un capezzolo. Le magliette, dunque, hanno un duplice significato: omaggiare Modena con al centro della M i due monumenti principali della città, e omaggiare le donne, e la prevenzione, con l’evocazione del seno femminile.

Le magliette si possono acquistare alla sede del Cestodiciliege in via Ciro Menotti 137 (tel. 349 1575298); al Maria Vittoria Atelier di via Emilia Ovest 330 (tel. 335 309310); alla sede di Modenamoremio in via Scudari 12 (tel. 059 212714). Per informazioni si può contattare la sede del “Cesto” in via Ciro Menotti 137 di persona (è aperta al mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18 e al sabato mattina dalle 9.30 alle 12); si può telefonare al numero di cellulare 349 1575298 e num. 059 224908; si può andare sul sito web (www.ilcestodiciliege.it), o scrivere una email (info@ilcestodiciliege.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, una maglietta "griffata" Modena per sostenere il Policlinico

ModenaToday è in caricamento