rotate-mobile
Cultura Maranello

Cinema d’essai, torna la rassegna all'Auditorium Enzo Ferrari

Il giovedì all’Auditorium Enzo Ferrari sei pellicole in programmazione: si parte il 19 gennaio con Julieta di Pedro Almodovar

A Maranello torna la rassegna di cinema d’essai, tradizionale appuntamento che nel corso degli anni ha proposto a spettatori e appassionati alcune delle migliori pellicole delle ultime stagioni cinematografiche. La rassegna viene proposta all’Auditorium Enzo Ferrari il giovedì sera, a partire dal 19 gennaio e fino al 9 marzo, con sei titoli di particolare interesse. La proiezione è alle ore 21, l’ingresso a 5 euro, abbonamento a 6 ingressi 21 euro, abbonamento 3 ingressi 12 euro.

Si parte giovedì 19 gennaio con “Julieta” di Pedro Almodòvar, film ispirato a tre racconti di Alice Munro, assemblati e condensati insieme: un film secco, semplice, essenziale, che rifiuta il pastiche hollywoodiano e mette in scena la vita nuda e cruda. Il 2 febbraio sarà la volta di  “Al di là delle montagne” di Jia Zhang-Ke, un film che porta a compimento la minaccia dell’assorbimento dell’individuo nelle metamorfosi capitaliste, spiegandola lungo un’asse temporale che contempla presente, passato e futuro. Il 9 febbraio la rassegna propone “Sole alto” di Dalibor Matanic, sul tema dell’intolleranza e dell’odio etnico.

In febbraio in programma “The neon demon” di Nicolas Winding Refn, un esempio di cinema moderno e sperimentale da uno dei registi più originali e apprezzati degli ultimi anni. Il 2 marzo in proiezione “Ma loute” di Bruno Dumont, il 9 marzo si chiude con “Io, Daniel Blake” di Ken Loach, Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016, vicenda amara che riflette sulle difficoltà delle persone comuni nell’epoca attuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema d’essai, torna la rassegna all'Auditorium Enzo Ferrari

ModenaToday è in caricamento