rotate-mobile
Cultura

Fondazione Fotografia restituisce nuova luce ai fondi storici delle Belle Arti

Oltre 4 mila fotografie recuperate grazie ad un progetto promosso dall'Associazione tra Fondazioni bancarie dell'Emilia-Romagna

Più di 4 mila fotografie, positivi e lastre negative di grande interesse storico e artistico, conservate negli Archivi della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara (SABAP-BO) e del Polo Museale dell’Emilia-Romagna, sono state recuperate in tre anni di lavoro nell’ambito di un progetto promosso dall’Associazione tra Fondazione di origine bancaria dell’Emilia-Romagna, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, coadiuvate da Fondazione Fotografia Modena. 

Il progetto, avviato nel 2014, si è proposto di realizzare il recupero, il riordino e la valorizzazione dei fondi fotografici storici (databili tra la metà dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento) conservati negli archivi, con l’obiettivo di recuperare l’identità storica dell’importante materiale fotografico e renderne possibile la consultazione scientifica, mediante la conservazione (pulitura e ricollocazione in sicurezza), digitalizzazione e catalogazione del materiale sul portale del MIBACT (www.catalogo.beniculturali.it).

Il primo anno del progetto è servito a mettere a punto una collaborazione fra le Fondazioni bancarie, Fondazione Fotografia, Soprintendenza e Polo Museale, al fine di attivare un modello efficiente nella gestione e rispondente agli standard qualitativi richiesti dal Ministero. Nel 2015 si è provveduto alla pulitura, digitalizzazione, catalogazione e ricollocazione di 1.264 fotografie, mentre il 2016 si è concluso con la lavorazione di altri 1.842 preziosi oggetti. Le 3.106 fotografie complessivamente recuperati sono state pulite, riordinate e trasferite dai vecchi armadi in nuovi scaffali e scatole adeguati all’archiviazione e conservazione. Per completare il lavoro previsto nel triennio 2015-2017 è prevista la catalogazione di altri 1.040 pezzi entro la fine di luglio 2017.

Per la realizzazione del progetto, l’Associazione e le Fondazioni promotrici (la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) hanno stanziato un contributo complessivo di 135 mila euro: una cifra messa a disposizione di Fondazione Fotografia per coprire i costi e coordinare i professionisti (catalogatori, esperti e restauratori) che hanno lavorato al progetto di ripristino, ma anche per iniziative di valorizzazione che saranno definite nei prossimi mesi in accordo con il Segretariato regionale, il Polo Museale e la Soprintendenza. 

I positivi e le lastre fotografiche oggetto di recupero sono riferiti in prevalenza al territorio di Bologna e provincia, oltre che a Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, ma si estendono anche al territorio Europeo e extraeuropeo.
Si tratta del fondo privato e dell’archivio pubblico legati alla figura di Raffaele Faccioli (1836-1914), primo Direttore dell’Ufficio Regionale per la conservazione dei monumenti, in carica dal 1891 al 1907.
I soggetti sono principalmente edifici italiani e stranieri che servivano allo studio dell’architettura, a cui si aggiungono le immagini commissionate dall’ufficio regionale per documentare il patrimonio storico artistico della regione emiliana. Appaiono anche quadri, affreschi e cantieri di restauro. Un nucleo significativo è quello che si riferisce ai bombardamenti su Bologna della seconda Guerra Mondiale e alle misure adottate per proteggere le opere d’arte.

Il progetto ha avuto il coordinamento scientifico di Corinna Giudici (per la Soprintendenza e il Polo Museale) e il coordinamento tecnico di Patrizia Rossi (per l’Associazione regionale) e Chiara Dall’Olio (per Fondazione Fotografia Modena); ha coinvolto 5 catalogatrici e 2 restauratrici.

“La fattiva collaborazione tra fondazioni di origini bancarie, Soprintendenza e Polo Museale ha dato luogo ad un progetto pilota di indubbio valore – ha commentato il presidente di Fondazione Fotografia e Fondazione Cassa di risparmio di Modena Paolo Cavicchioli -; ci impegneremo affinché quest’esperienza possa proseguire nel tempo ed estendersi ad altri archivi storici ‘da salvare’ presenti nel nostro territorio di competenza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Fotografia restituisce nuova luce ai fondi storici delle Belle Arti

ModenaToday è in caricamento