Visite al Palazzo Ducale di Sassuolo, la Delizia Estense riapre le sue porte

E’ arrivata la primavera e, anche quest’anno, la Delizia Estense riapre le sue porte per mostrarci le sue meraviglie

Grazie  all’accordo di valorizzazione siglato tra Comune di Sassuolo e Gallerie Estensi sono stati ampliati per il 2019 i giorni di apertura al pubblico:  a  partire da sabato prossimo, 30 marzo e fino al 30 novembre il Palazzo sarà aperto tutti i giorni, festivi compresi, con la sola esclusione dei lunedì non festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Dal martedì al venerdì si potrà eseguire la visita con accompagnamento, sabato, domenica e festivi l’accesso sarà libero senza accompagnamento. L’ingresso sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura (alle ore 12 ed alle ore 18).

Per i gruppi numerosi o per le scolaresche, naturalmente, è obbligatoria la prenotazione. Grazie all’accordo tra gallerie Estensi, Comune di Sassuolo e il privato proprietario confinante, nello stesso periodo sarà aperto al pubblico anche il passaggio pedonale che permette di ammirare la Peschiera Ducale, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. Il percorso della Peschiera potrà essere chiuso in caso di condizioni climatiche avverse che possano compromettere la sicurezza o in caso di interventi di manutenzione.

Anche quest’anno sarà possibile visitare il Palazzo Ducale con ingresso gratuito in occasione dell’iniziativa Ministeriale “Domeniche al Museo”. Sono inoltre state individuate  dal Direttore delle Gallerie Estensi, d’intesa con la Direzione generale dei musei del MIBAC e con il Comune di Sassuolo, ulteriori ricorrenze ad ingresso gratuito  nelle seguenti giornate:

Martedì 23 Aprile (Festa del patrono S. Giorgio) 
Mercoledì 1 Maggio (Festa del lavoro)
13-14-15 Settembre (Festivalfilosofia)
Domenica 6-13-20-27 Ottobre  (Fiere di ottobre)
Domenica 3 Novembre - domeniche al museo
Domenica 1 Dicembre - domeniche al museo


Raddoppiata, per il 2019, l’offerta delle visite guidate gratuite previste da aprile a novembre la seconda e la quarta  domenica di ogni mese da aprile a novembre,  alle 10.30, 15.00 e 17.00. Le quarte domeniche di ogni mese dello stesso periodo sono confermati anche i laboratori didattici dedicati alle famiglie, previsti per le ore 16.30. Entrambe le proposte sono su prenotazione e  dietro pagamento del solo biglietto d’ingresso a Palazzo.

Il costo del biglietto rimane di euro 6,00 con diverse riduzioni e gratuità possibili: per il dettaglio si consiglia di consultare il sito: https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/palazzo-ducale

E’ sempre  disponibile, quale accompagnamento multimediale alla visita individuale  la APP Palazzo Ducale, anche in lingua inglese e francese,  scaricabile sul proprio smartphone o mediante l’uso dei dispositivi disponibili gratuitamente presso la biglietteria.  

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio Relaziono col Pubblico di Piazza Garibaldi al numero 0536/880801 oppure all’indirizzo e-mail urp@comune.sassuolo.mo.it.
L’URP osserva i seguenti orari: mattino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, sabato dalle 9 alle 12.30, pomeriggio giovedì dalle 9 alle 18.30 con orario continuato.

Al di fuori degli orari di apertura dell’URP è attivo il nume

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Occupano il cantiere abbandonato di via Divisione Acqui, sgomberati dalla Municipale

  • Attualità

    Molestate e costrette a licenziarsi, Cisl apre uno sportello di ascolto a Modena

  • Cronaca

    Autotrasportatore derubato a Carpi, rintracciata la refurtiva e denunciato un 22enne

  • Cronaca

    Carpi. Pedone travolto e ucciso da un furgone in via Marx

I più letti della settimana

  • Donna investita sulle strisce in via Divisione Acqui, è gravissima

  • Chiudono i negozi Emmezeta, preoccupazione per le dipendenti a Campogalliano

  • Giovane accoltellato alla fermata dell'autobus, aggressore inseguito e arrestato dalla Polizia

  • Gli eventi da non perdere a Pasqua e Pasquetta a Modena e provincia

  • Carpi. Pedone travolto e ucciso da un furgone in via Marx

  • Va a prendere il figlio fermato per guida in stato di ebbrezza, ma viene multata per mancata revisione

Torna su
ModenaToday è in caricamento