rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Sassuolo / Via Ruini Francesco, 2

A Sassuolo esposto il murales in “cartone” più grande del mondo 

Un’opera d’arte di 150 metri quadrati dell’artista Gianfranco Gentile installata nella hall dell’Ospedale, nell’ambito delle mostre di ‘Arte Etica’ organizzate in collaborazione con la Galleria EBLand di Verona

E' un'opera da record quella che è da oggi all'Ospedale di Sassuolo e che sarà visibile fino al 31 Agosto. Si tratta di del più grande murales di cartone mai costruito al mondo, una vera e propria opera d'arte di enormi dimensioni che occupa una superficie di 150 metri quadrati, ovvero grande come un campo di pallavolo. L'opera è dell’artista Gianfranco Gentile, noto in tutto il mondo per le sue opere. Lui è ovviamente italiano, anzi precisamente di Verona e dopo la laurea in Architettura a Firenze inizia la sua carriera artistica, dividendosi tra musica e arte. E così si distingue negli anni '80 nell'ambito pop-rock e negli anni '90 perché è inventore di un nuovo modo di dipingere e di lavorare il cartone ondulato utilizzando principalmente pastelli e tecniche miste.

La sua ultima opera è esposta a Sassuolo e si tratta di un murales  con oltre 70 elementi di cartone ondulato riciclato. L’opera, assieme ad altre 9, sarà ospitata in ospedale nell’ambito delle mostre promosse dalla Galleria ArtAntide e dalla società EBLand di Verona per portare l’arte “etica” all’interno della struttura sanitaria. E non è un caso che proprio Gianfranco Gentile sia stato scelto per il secondo appuntamento organizzato dall’ospedale per promuovere l’arte contemporanea ‘in corsia’. Le sue opere, infatti, realizzate interamente in materiale riciclato, trattano temi legati all’ecologia, al rispetto dell’ambiente e raccontano, come dice lo stesso titolo della mostra, "Vite di Cartone", esistenze in bilico dove l’artista mescola archeologie industriali ed esseri umani in una logica comune che valorizza il concetto del ‘recupero’. Una sensibilità particolare che si coniuga con l’attenzione e la cura che l’Ospedale di Sassuolo dedica da sempre alle persone e ai loro problemi di salute. 

In occasione dell’esposizione a Sassuolo, il pittore, le cui opere sono apprezzate dal pubblico di tutto il mondo, ha voluto portare in ospedale anche 3 installazioni che rendono omaggio alla ‘terra dei motori’. L’opera che dà il titolo alla mostra, “Vite di cartone” è invece una trasposizione pittorica di una delle tante immagini che raccontano l’odissea dei migranti in cerca di una vita dignitosa, in fuga da miseria e guerra. E per comprendere l'importanza di quest'opera basta pensare che prima di questa sede è stato esposto nel Palazzo della ragione Lombardia a Mantova. Per tutti gli interessati sappiate che sarà visibile liberamente, come le altre opere, fino alla fine di Agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sassuolo esposto il murales in “cartone” più grande del mondo 

ModenaToday è in caricamento