rotate-mobile
Cultura Carlo Sigonio / Viale Lodovico Antonio Muratori, 201

Scuola di Nuova Didattica teatrale 2018/19, aperte le iscrizioni

Si sono aperte le iscrizioni alla stagione 2018-2019 della scuola di Nuova Didattica Teatrale ideata e curata da Andrea Ferrari. Giunta al suo quindicesimo anno di attività, l’iniziativa si presenta in una veste completamente autonoma, rinnovata, più dinamica, selettiva e mirata alle esigenze dei partecipanti, valorizzando maggiormente il percorso attoriale, basandolo sui canoni accademici. Visto il crescente aumento d’interesse verso la materia teatrale, si è data una nuova veste ai laboratori, con importanti aggiornamenti sul piano artistico, formativo e recitativo. Ecco, le principali innovazioni: possono iscriversi alla scuola, tutti coloro che abbiano compiuto il tredicesimo anno d’età; la scuola è a numero chiuso; i partecipanti, prima di accedere, avranno un colloquio con il direttore artistico; la scuola si articola in due sezioni: un livello Principianti ed uno Avanzato, correlate da una compagnia professionale.

Il livello Principianti affronta le nozioni base della formazione attoriale: dizione, respirazione, voce, mimo, improvvisazione, scenotecnica e prossemica, approdo al testo teatrale, valorizzazione della punteggiatura, pause, lessico teatrale, tecniche di memorizzazione dei contenuti scenici.

Nel livello Avanzato, saranno affrontate le tematiche più inerenti al lavoro dell’attore sul personaggio secondo i metodi Stanislavskij e Strasberg; l’acting, i silenzi, l’analisi del testo, le intenzioni e i toni recitativi, il bilanciamento delle battute in rapporto alla scena, i livelli psicologici e introspettivi, le strutture della personalità, i caratteri, la semantica del personaggio, e cenni alla Storia del Teatro, partendo dai Miti. Il tutto, messo in relazione alle biografie dei principali drammaturghi, alle sinossi delle opere e ai testi principali della drammaturgia internazionale, contestualizzati all’attualità.

L’intero percorso delle tre sezioni è impostato sotto forma di stage recitativi. Ai partecipanti sono rilasciate dispense e materiale didattico. Gli incontri si avvalgono di una parte teorica e una pratica, con esercizi sugli argomenti trattati: nel corso dell'anno sono previsti incontri con un medico ORL foniatra e logopedista per conoscere al meglio l'utilizzo della voce. Ogni sessione ha cadenza settimanale, della durata di tre ore ciascuna, per un periodo di svolgimento da ottobre a giugno; a termine stagione si metteranno in scena le produzioni teatrali con il rilascio di un attestato di partecipazione che, per gli studenti, avrà valore per i crediti formativi: a tal proposito, si avvisa che coloro che ne faranno richiesta, la segreteria didattica potrà rilasciare un certificato che attesti la frequenza al laboratorio con indicato il monte ore complessivo.

Per maggiori info e prenotazione del colloquio con il direttore artistico, contattare la segreteria didattica al nr. di cell. 338.2434005 oppure scrivere una mail a: nuovadidatticateatrale@gmail.com

Maggiori info sul sito: www.andrea-ferrari.info nella sezione Nuova Didattica Teatrale. La presentazione ufficiale della scuola è fissata per lunedì 1 ottobre ore 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Nuova Didattica teatrale 2018/19, aperte le iscrizioni

ModenaToday è in caricamento